“Acqua funzionale in agricoltura” Un incontro giovedì a Saint-Vincent

“Acqua funzionale in agricoltura” Un incontro giovedì a Saint-Vincent
Pubblicato:
Aggiornato:

Le associazioni L’Agrou e Opera Omnia onlus organizzano - in collaborazione con l’associazione “Oltre il Bio” e con l’azienda Quantica R&D e con il patrocinio del Comune di Saint-Vincent - un incontro dal titolo “Acqua funzionale in agricoltura - Per il rispetto dell’ambiente e il ben-essere delle persone”. L’appuntamento - in programma giovedì prossimo, 11 aprile, alle 18, al Centro Congressi Comunale di Saint-Vincent - si rivolge in particolare agli agricoltori, a tutti coloro che producono ortaggi e frutta a livello domestico e ai rappresentanti degli enti del terzo settore che si occupano di “verde urbano” e di coltivazioni di qualsiasi genere.

Sarà l’occasione per scoprire una tecnica che permette di coltivare in modo naturale senza far ricorso a fitofarmaci e pesticidi, una risorsa concreta in agricoltura per il futuro, frutto di quindici anni di ricerca da parte del gruppo coordinato da Luciano Gastaldi. L’obiettivo è quello di elevare la qualità dell’agricoltura attraverso soluzioni sostenibili, in un delicato equilibrio tra scienza, intuizione e rispetto per il ciclo vitale. Sarà possibile ascoltare chi, da alcuni anni, sta sperimentando questa modalità in Valle d’Aosta e potrà fornire esempi concreti dei risultati ottenuti.

«Dopo la prima conferenza tenutasi al Villair de Quart nel mese di ottobre del 2022 e l’evento di sabato 13 gennaio scorso a Palazzo regionale ad Aosta, siamo lieti di accogliere l’invito dell’Amministrazione comunale di Saint-Vincent che ci permette di proporre un momento di approfondimento e di confronto su questa particolare innovazione in campo agricolo» dichiara la presidente dell’associazione L’Agrou Adriana Viérin.

All’incontro di giovedì prossimo a Saint-Vincent Luciano Gastaldi illustrerà il lavoro di ricerca svolto in questi ultimi quindici anni e lo sviluppo e l’applicazione di questa modalità in Italia e nel mondo; il responsabile del Centro agricolo dimostrativo regionale di Saint-Marcel Ugo Lini analizzerà i risultati ottenuti dopo il secondo anno di sperimentazione; il viticoltore Vincent Grosjean parlerà delle personali esperienze condotte nelle sue vigne.

Al termine tutti i partecipanti potranno porre domande e dialogare con i relatori.

L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031