Accurato restauro per lo storico edificio delle Poste in via Ribitel

Accurato restauro per lo storico edificio delle Poste in via Ribitel
Pubblicato:
Aggiornato:

Termineranno a fine gennaio i lavori di ristrutturazione - iniziati giovedì 30 settembre scorso - dell’edificio in via Ribitel che ospita l’ufficio postale Aosta Centro. L’intervento è affidato alla ditta Imprendo Italia per un importo netto, comprensivo di oneri per la sicurezza, di circa 600mila euro.

Scopo dei lavori è il recupero e il restauro delle facciate dell’edificio, sia di quelle rivestite in lastre di travertino sul fronte e sull’ingresso principale di via Ribitel, sia di quelle intonacate sul lato in via Cerise, attraverso interventi mirati di risanamento conservativo, pulizia e consolidamento nonché di manutenzione ordinaria degli infissi.

Il progetto, valutato e autorizzato dalla Soprintendenza dei beni e attività culturali di Aosta, è eseguito nel rispetto e nella tutela dei materiali e dei paramenti esistenti, al fine di risanare e ripulire la facciate dai segni di degrado e dell’inquinamento atmosferico accumulatisi negli anni.

Parallalelamente l’edificio è anche oggetto di interventi di manutenzione ordinaria degli ambienti interni, in particolare per gli spazi comuni. L’immobile, di proprietà Poste Italiane, fu progettato tra il 1936 ed il 1937, sulla base di un disegno dell’architetto Giuseppe Wittinch, completato dall’ingegner Lino Binel, e venne inaugurato nell’ottobre 1941. Esso riveste un particolare rilievo dal punto di vista storico-artistico in quanto rappresenta un tipico esempio di architettura degli anni Venti.

Caratterizzato da una pianta sviluppata su 3 livelli più un quarto livello arretrato e di diametro inferiore rispetto agli altri 3, per la sua particolare forma semicircolare, tonda e piatta, è soprannominato “mezza Fontina”. Nel corso degli anni è stato oggetto di vari interventi che tuttavia non ne hanno modificato la configurazione né l’aspetto complessivo originario.

E’ sede dell’ufficio postale Aosta Centro, situato al piano terra. Negli altri piani ospita uffici destinati alla Filiale di Aosta e alla Polizia Postale. Vi lavorano circa 50 impiegati e la superficie complessiva è di 2.730 metri quadrati netti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930