Abbattuto Bressanone, dopo la sosta match clou con Feltre
Dopo 12 giornate e 7 vittorie consecutive per l’Hockey Aosta è arrivato il momento dell’inizio della fase di ritorno e il prossimo avversario sarà sabato 16 novembre alle 19,30 l’Appiano, sconfitto alla prima giornata ad Aosta 5 a 3. In questo fine settimana infatti la serie B è a riposo per i concomitanti impegni delle squadre nazionali e così il coach Luca Giovinazzo può guardare con tranquillità la classifica che vede al comando a punteggio pieno con 11 incontri il Caldaro a 33 punti, secondo Aosta a 28 con 2 ko (Feltre e proprio Caldaro), terzo Feltre a 25, anche lui con 11 gare, mentre l’Appiano è sesto a 18, con 6 successi di cui 1 ai supplementari.
E’ logico quindi che per l’Aosta saranno decisivi i 2 match casalinghi, con il Feltre sabato 23 novembre, dopo la gara infrasettimanale di giovedì 21 a Torre Pellice, e con il Caldaro sabato 30, anche in questo caso dopo l’impegno di giovedì 28 a Pergine Valsugana. "Un bel tour de force - dice Luca Giovinazzo - soprattutto la partita con il Feltre, con la sconfitta all’andata, quando non eravamo ancora pronti come lo siamo adesso. Abbiamo lavorato tanto e bene, i risultati fino ad ora lo hanno dimostrato e il pubblico ci supporta con un calore inimmaginabile! Molti dicono che stiamo facendo loro rivivere i tempi d'oro del Courmaosta, ma sono convinto che ora sia qualcosa di più. Abbiamo i giovanissimi delle squadre Under 14, 16 e 19 che regalano delle soddisfazioni enormi, così come la serie C. Questo club vuole dimostrare che i giovani aostani possono competere ad alti livelli."
Nel frattempo domenica scorsa la trasferta di Bressanone non ha avuto storia, con l’equilibrio durato esattamente 2 minuti, prima la rete ospite di Nicholas Nardella, poi il pareggio locale. Quindi al 9’ e all’11’ Edgar De Toni ha chiuso il discorso, con al 14’ il gol di Jaroslav Moucka. Secondo tempo con reti di Vladyslav Lysenko al 28’, di Nathan Garau al 34’ e di Dmytro Nimenko al 38’, che ha replicato al 44’ con a sigillare il cannoniere De Toni al 56’, alla sua 11esima marcatura.
Serie C, arriva Valpellice
Oggi, sabato 9, alle 20 alla patinoire la capolista Aosta affronta il Valpellice, dopo il 4 a 3 al Pinerolo che già all’andata aveva creato qualche problema. Rete iniziale al 5’ di Matteo Mazzocchi, pareggio piemontese al 26’, quindi 2 minuti decisivi tra il 45’ e al 47’ con gol di Savelii Sukhytskyi e Davide Gerbi, poi Mattia Lenta al 50’.
Under 19 e 16, entrambe capoliste
In attesa dello scontro al vertice dell’Under 19 tra prima (Aosta) e seconda (Bressanone) di domenica 17, gli aostani (a riposo in questo turno) hanno travolto in trasferta 10 a 2 i bellunesi del Zoldo, con un terribile 6 a 0 nel primo drittel (doppiette di Adrian Movchan e Jorge Mazon Villanueva, gol di Thobias Cinzolo e Alessandro Carbone), poi a segno ancora Mazon Villanueva, 2 volte Carbone e a chiudere Mattia Martello.
A sua volta l'Under16 ha fatto faville battendo 11 a 1 il Valdifiemme e giocherà martedì prossimo, 12 novembre, a Chiavenna alle 18.45. A Cavalese sabato scorso sono andati a segno Riccardo Faré, Valerio Tamburini (doppietta), Samuele Giovinazzo, Simone Giuliani, Leonardo Pizzigalli (tripletta), Stefano Terranova, Filippo Cecconi e Michele Sammarco.