A2, sfida all’Asti per i punti salvezza Valdostana, passo falso Pro Vercelli
L’Aosta 511 (sabato scorso 17 febbraio al Montfleury) esce sconfitta 3-2 dal match contro il Milano Calcio a 5 nella 16esima giornata del campionato di Serie A2, pesanti le assenze di Vescio, Pellegrino e Avallone.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, nel secondo il Milano sblocca il punteggio dopo 5 minuti con una rete di Pozzi, per raddoppiare a 6 minuti dalla fine e poi siglare il 3-0 nato da un calcio d’angolo.
L’Aosta accorcia le distanze con Bianqueti e a 5 secondi dalla fine con Monteiro, ma il risultato finale è 3-2 per il Milano.
La squadra di Tiago Calli resta al 10° posto in zona playout, a 2 punti dalla zona salvezza. Oggi sabato 24 sfida all’Asti.
Vince sul gong l’Under 19
Nel campionato Under 19, Aosta 511 in trasferta, a Carmagnola piega 4-3 l’Elledì Futsal grazie a un gol di Tommaso Grosso a 6" dalla fine nella 18ª giornata. Oggi sabato 24 al Montfleury arriva il Futsal Fucsia Nizza, penultimo in classifica mentre l’Aosta è terza.
Serie C2
Terza sconfitta consecutiva per la Valdostana, battuta lunedì sera 4-3 ad Aymavilles dalla Pro Vercelli. I neroverdi ospiti, dopo un girone di andata deficitario chiuso al penultimo posto, hanno cambiato volto sul mercato di riparazione e sono la squadra più in forma del momento, come testimoniano le 4 vittorie di fila conquistate nel 2024 (unica formazione del gruppo A di C2 a riuscirci). Il quintetto del presidente Walter Pizzurro (privo degli infortunati Lucianaz, Gullone e Albace) ha approcciato bene il match, ma ha avuto troppi troppi alti e bassi e ha tantissimo da recriminare. Subito in vantaggio con Esposito, i padroni di casa hanno mancato a ripetizione il gol del raddoppio e nella seconda metà del primo tempo hanno iniziato a commettere errori banali, regalando il pareggio agli ospiti con una sanguinosa palla persa. La Valdostana ha però avuto il merito di tornare immediatamente avanti con Sterrantino, sfiorando poi il tris prima del riposo. La ripresa si è aperta con i locali in attacco, ma la Pro ha resistito e, sfruttando i troppi errori dei rivali e un loro calo sia fisico che di concentrazione, ha piazzato un terribile parziale di 3-0 che l'ha portata avanti 4-2. I valligiani, nel momento più difficile, sono riusciti a rimettersi in piedi, hanno accorciato le distanze con Page, ma non sono stati capaci di raddrizzare la sfida, complici anche le grandi parate del portiere avversario. La Valdostana, nonostante i 3 ko di fila, rimane al quinto posto (l'ultimo utile per gli spareggi promozione e per evitare i play out), ma la retrocessione diretta adesso è ad appena 3 punti; i rossoneri dovranno assolutamente vincere lunedì 26 febbraio a casa del fanalino di coda Aurora San Gillio.
Serie DCampionato di Serie D, con il Saint-Vincent Châtillon che ha perso 6-0 in trasferta contro l’Rg Ticino. Prossimo match contro la Cossatese.
Cossatese superata 7-3 dal Valtournenche (in trasferta) domenica scorsa, 18 febbraio. Le reti: doppiette di Davide Vallet e Christian Agnelli, gol di Arnaud Perruquet, Thierry Perruquet e Henry Pession. Prossima partita lunedì 26 contro il Leinì 96.
FemminileIl Saint-Pierre domenica ad Aymavilles ha giocato contro il Borgonuovo Settimo match valido per la quarta giornata di ritorno del Campionato Regionale di Serie C Femminile in casa al Palais de Sport di Aymavilles e ha vinto 8-2. A segno Federica Vuillermin (2), Giulia Vittori, primo tempo terminato 3-1 per le valdostane, nel secondo reti di Nicole Vallet, poi di nuovo Federica Vuillermin (3) e Asia Orfano. La prossima partita di campionato sarà contro il Cigliano fuori casa lunedì 26 febbraio alle 21.
E a proposito di Federica Vuillermin, bomber del Saint-Pierre, vestirà la maglia della Nazionale di calcio a 5 alle Winter Deaflympics, i Giochi Olimpici dei sordi che si svolgeranno da sabato 2 a martedì 12 marzo a Erzurum in Turchia, che ospiterà la 20esima edizione dell’evento che comprende anche sci alpino, snow, hockey, sci nordico, curling e scacchi. Dopo gli inizi nel calcio a 11 nelle giovanili insieme ai maschi, Federica Vuillermin entra nel calcio femminile con Monte Cervino, Evançon fino all’Ivrea di serie C. Da 2 anni gioca a calcio a 5 con il St-Pierre di serie C.
Tornando al campionato l’Aosta 511 ha superato 7-2 il Leinì in casa, con tripletta di Pierucci e reti di Allamani, Fumaz, Cheli e Giada Bionaz. Prossimo impegno contro il Borgonuovo Settimo.