A2, arriva a Pont la corazzata Chiavarese
C'è grande attesa tra gli appassionati di bocce che oggi, sabato 12 marzo, dalle 14 hanno la possibilità al “Giusto Grange” do Aosta di vedere il Nus sfidare nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A i fortissimi giocatori della Brb Ivrea, già campioni d'Europa nel 2012 e 2014, società arrivata lo scorso anno a 8 scudetti. All'andata a Salassa il Nus giocò una buona partita ma dovette cedere 19 a 8 agli eporediesi che hanno perso l'imbattibilità stagionale sabato scorso a Perosa Argentina per 17 a 9 da La Perosina, che li ha raggiunti in vetta alla classifica, con terzo a 1 solo punto il Gaglianico. Per il Nus invece 7 giorni fa a Noventa di Piave contro la quarta forza del campionato non sono mancate le difficoltà di adattamento a campi di gioco come quelli veneziani molto diversi dai nostri. E' finita 23 a 4 per i veneti dopo un avvio shock sull'8 a 0. Ad andare a punti è stato il solo Dario Rossatto nel tiro tecnico di precisione, con l’aggiunta dei pareggi di Mattia Falconieri ed Emanuele Soggetti nella staffetta, nonostante un ottimo 49, e dello stesso Soggetti nella navetta con un buon 43.
la corazzata Chiavarese
Sabato scorso, 5 marzo, in A2 nella prima di ritorno è arrivata in terra savonese la seconda vittoria della Bassa Valle Helvetia che ha superato per 10 a 16 e raggiunto in classifica a 4 punti al quarto posto La Boccia Carcare. Oggi, sabato 12, alle 14 a Pont-Saint-Martin la musica si annuncia diversa visto che arriva la corazzata Chiavarese di Carlo Ballabene, 6 vittorie in 6 turni, compreso il 21 a 6 di domenica a Chiavari nel recupero con la squadra del presidente Amilcare Giopp. A Carcare, partiti sul 4 a 4 i valdostani hanno preso il largo nella seconda serie, con un 8 a 2 parziale per poi raccogliere altri 2 successi su 4 nel turno finale. Hanno vinto Andrea Fasana nel combinato, la terna Massimo Genova-Emilio Crivellin-Piero Versino, la staffetta Andrea Fasana-Matteo Golfetto, nei tiri tecnici Simone Bonino e Piero Versino, nella navetta Matteo Golfetto, la coppia Roberto Vercellino-Rodolfo Yeuillaz, con i 2 pareggi per Simone Bonino nell'individuale e per la coppia Piero Versino-Silvano Buttigliero. Poi domenica 6, nel recupero a Chiavari della seconda di andata la capolista Chiavarese ha vinto 21 a 6 con i valdostani a punti con Simone Bonino nel tiro tecnico, Simone Bonino-Massimo Genova e Ivan Della Piazza-Roberto Vercellino nelle coppie, questi ultimi eccellenti visto che hanno sconfitto 8 a 7 i fuoriclasse Carlo Ballabene e Paolo Ballabene.
al Boulodrome
la capolista Borgonese
Per la serie A femminile le campionesse italiane in carica della Forti e Sani, partite male nelle prime giornate, si sono riscattate sconfiggendo domenica a Fossano la Bassa Valle Helvetia per 18 a 6. Per le valdostane sotto 2 a 6 nel primo turno, con la sola vittoria nell'individuale di Elena Vuillermoz, sono arrivati 4 punti nel secondo turno con le prestazioni di ottimo livello della staffetta di Gaia Gamba e Nathalie Gamba e nel tiro di precisione di Gaia Gamba. Le fossanesi saliranno a Pont Saint-Martin domenica 20 per il recupero della terza giornata di andata. Domani, domenica 13, intanto alle 9 arriverà al Boulodrome la lanciatissima capolista Borgonese, che vanta l’enplein di 7 vittorie in questo avvio di campionato in rosa.
Serie B, l’Aostana è in vetta
L'Aostana Zurich è tornata in vetta alla classifica dopo aver vinto 14 a 8 sulla Forti e Sani di Fossano anche grazie alla Vadese che si è confermata come ammazzagrandi in casa, visto che ha superato per 14 a 8 gli alessandrini della Familiare. Per la squadra del tecnico Mario Favre hanno ottenuto punti nell'8 a 0 iniziale le coppie Emilio Cerise-Leo Bianquin e Luigi Cericola-Mauro Mongiovetto, Luigi Girola e la terna Claudio Storto-Alessandro Durand-Dimenico Pizzolla, poi nel tiro di precisione sono arrivati la vittoria per Luigi Girola e il pareggio per Luigi Cericola, nell'individuale il successo di Emilio Cerise e il pareggio per la terna Mauro Mongiovetto-Luigi Cericola-Viviano Gassino. L'Aostana è ora in vetta a braccetto con il Ponte Masino ed oggi, sabato 12, alle 14 è a Borgone in Val di Susa ad affrontare la Borgonese, 4 punti.
successo del Le Carreau
In Prima Categoria sabato scorso a Gressan prima vittoria per il Le Carreau 11 a 9 sulla Sangiorgese e oggi, sabato 12, alle 15 trasferta dei gialloneri a Marene in terra cuneese, alla ricerca dei primi punti esterni. Nel match di 7 giorni fa ha vinto nel 3 a 5 iniziale la terna Franco Herin-Maurizio Lucianaz-Silvano Bianquin, con pareggio per la coppia Aldo Rosset-Maurice Curtaz, poi nei tiri tecnici si sono imposti Franco Herin e Aldo Rosset, nell'individuale Giancarlo Bertolina e nella coppia Herin-Lucianaz, mentre a punti nella prima giornata era andato nella terna anche il neo acquisto Rino Cerise.