A2, Aosta 511 a Belluno dopo l’ennesimo pareggio
Nella 18esima giornata del campionato di Serie A2, sabato scorso, 24 febbraio, al Montfleury l’Aosta 511 pareggia 2-2 contro il Futsal Villorba. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, nella ripresa i gialloblù spingono con diverse occasioni create da Bianqueti e Piccolo. È però Monteiro a sbloccare l’incontro con un potente sinistro dalla distanza, portando l’Aosta in vantaggio 1-0, tuttavia il Villorba la ribalta portandosi sul 2-1. Negli ultimi minuti, l’Aosta gioca la carta del portiere in movimento con Sterrantino, cercando il pareggio che arriva proprio sullo scadere grazie a un colpo di tacco di Pellegrino e il match finisce 2-2.
Oggi sabato 9 sfida alla Canottieri Belluno a Belluno.
Under 19
Nel campionato Under 19, l’Aosta 511 è tornata in campo domenica a Brandizzo infilando il sesto risultato utile consecutivo con la vittoria 7-3 sul Fiano Plus. Esito che consente di assicurarsi la qualificazione ai play off a 2 giornate dalla conclusione del campionato: i valdostani sono al 3° posto in classifica a 47 punti, L84 capolista a 55 e seconda l’Orange Futsal Asti a 52.
Nel match piemontese gol del classe 2008 Matteo Diemoz, Marco Cotrone, Jacopo Grosso e 4 reti del nazionale Tommaso Grosso. Prossimo incontro domenica 10 in casa contro l’Avis Isola.
Serie C2
La Valdostana torna a vincere in casa in campionato dopo quasi 3 mesi di digiuno e lo fa regalandosi lo scalpo nobile di una delle 2 seconde della classe. I rossoneri del presidente Walter Pizzurro hanno sconfitto lunedì sera ad Aymavilles i canavesani del Real Scorpion per 6-2. I padroni di casa, sempre privi di Mathias Lucianaz, per l'occasione hanno recuperato Paolo Gullone, assente da 3 settimane per un problema alla caviglia. La partita è iniziata in salita, con gli ospiti che in un quarto d'ora si sono portati sul doppio vantaggio. La Valdostana ha saputo reagire con carattere e ha riaperto il match con una rete di Sterrantino su azione d'angolo. Poco dopo è stato Bellafiore, con un tiro dalla sinistra deviato da un difensore, a firmare il pareggio. Il finale di tempo è stato tutto dei locali e Vona ha accarezzato il sorpasso, ma la sua conclusione è stata respinta dai 2 pali della porta piemontese ed è tornata in campo. In apertura di ripresa sono stati gli ospiti a centrare un palo con un tiro centrale respinto da Albace, quindi è iniziato il monologo dei valligiani, che nel giro di pochi minuti sono volati sul 4-2 con una doppietta di Page al termine di pregevoli azioni di squadra rifinite prima da Sterrantino e poi da Gullone. Il Real Scorpion, come nel finale di primo tempo, si è affidato alla mossa del portiere di movimento, ma la retroguardia rossonera ha difeso con attenzione e all'11' è arrivato il 5-2, segnato da Esposito su assist di Traglia. La Valdostana ha quindi controllato rischiando poco o nulla il disperato forcing rivale e prima dello scadere è arrivato anche il 6-2 di Sterrantino, protagonista di una travolgente discesa sulla sinistra. Lunedì sera - 11 marzo - la Valdostana renderà visita al Venaria in un'altra partita da non sbagliare per avvicinarsi alla salvezza e qualificarsi per i play off.
Serie D
Il Saint-Vincent Châtillon contro il Leinì ha perso 4-1, gol della bandiera di Gianmarco Bocca. Prossimo incontro contro il Voluntas Novara.
Non è andata meglio al Valtournenche superato 4-0 proprio dal Voluntas Novara. Prossimo match lunedì 11 marzo contro il Romentino.
Femminile
Va all’Aosta 511, con un rotondo 6-0, il derby contro il Saint-Pierre, giocato domenica scorsa, 3 marzo, al Palais de Sport di Aymavilles di fronte ad un centinaio di spettatori.
Ha la meglio quindi l’Aosta di Roberto Faustinelli, seconda in classifica, contro le castellane che devono fare i conti con assenze pesanti: Jennifer Stevanoni, Letizia Lauri, Elettra Fenu, Giulia Vittori e Federica Vuillermin quest’ultima in Turchia con la Nazionale ai Winter Deaflympics.
Sblocca il risultato Alice Paonessa con un diagonale dalla destra; il raddoppio arriva con una conclusione dalla distanza, corretta da una deviazione, con Allamani, il 3-0 porta ancora la firma di Paonessa. Al tramonto del primo tempo, il 4-0 dell’Aosta 511 con tiro di Rebecca Cheli sul primo palo. Nella ripresa una conclusione dalla distanza di Melissa Fumaz porta al 5-0 mentre è Rebecca Cheli in contropiede a fissare il risultato sul 6-0. L’Aosta 511 giocherà martedì 12 la partita che non aveva giocato contro il Borgonuovo Settimo.
Le ragazze del Saint-Pierre Under 19 contro il Dueville hanno perso 8-2 (doppietta di Asia Orfano), nello stesso campionato l’Aosta 511 in casa del Kick Off ha pareggiato 3-3 (Bionaz, Paonessa e Allamani). Prossimo turno: Aosta 511-Audace Verona e VIP C5-Saint-Pierre.