A2, all’Aosta 511 servono punti per la tranquillità
Nel campionato di Serie A2 l’Aosta 511 - in trasferta - si è arresa 4-1 alla Canottieri Belluno nella quartultima di ritorno di A2. I bellunesi passano in vantaggio con Dos Santos su lancio del portiere Dalla Libera. Poco dopo Zatsuga Monteiro trova il pareggio, la formazione veneta - Aosta 511 in campo con il portiere di movimento - prima dell’intervallo si porta sul 3-1. Nella ripresa allungano i locali, che calano il poker con Dall’Ò. Dopo questa sconfitta, l’Aosta 511 rimane terzultima con 3 punti di vantaggio sul Villorba. Oggi sabato 16 marzo l’Aosta 511 riceve la capolista Maccan Prata, che ha già vinto matematicamente il campionato.
Under 19
L’Aosta 511 domenica scorsa, 10 marzo, in casa ha superato 9-4 l’Avis Isola nella penultima giornata del campionato Under 19, compromettendo la corsa ai play off degli astigiani.
Il primo tempo si era concluso in vantaggio 3-2. Le reti aostane portano le firme di Alessandro Carlotto e Lorenzo Piccolo, doppiette di Jacopo Grosso e Vincenzo Morabito e tripletta di Tommaso Grosso. Prossima partita contro il Cdm Futsal, poi testa ai play off.
Serie C2
La Valdostana passa 6-3 sul campo del Venaria e conquista la matematica certezza di giocare i play off con due turni di anticipo. La squadra del presidente Walter Pizzurro è venuta a capo di una gara difficile, che l'ha vista a lungo costretta a rincorrere. Pronti-via, infatti, e i locali, assetati di punti salvezza, sono volati sul 2-0 approfittando di due giocate errate in impostazione degli avversari. La reazione dei valligiani non ha tardato ad arrivare e Bellafiore ha ridotto le distanze con un tiro dalla laterale, quindi Traglia ha colpito un clamoroso incrocio dei pali. La Valdostana ha iniziato la ripresa a spron battuto e, dopo un palo di Page, ancora Bellafiore ha firmato il 2-2. Il Venaria è però tornato avanti su calcio di punizione, ma Vona, poco dopo, ha rimesso nuovamente il punteggio in equilibrio. Gli ospiti hanno continuato a pigiare sull'acceleratore e hanno messo la freccia con Traglia. Nel finale i torinesi si sono gettati in avanti e, dopo una bella parata di Albace su una conclusione ravvicinata, Vona ha chiuso i conti in contropiede, prima che Bellafiore chiudesse il set con uno splendido assolo. Il quintetto di Davide Pellegrino è salito al terzo posto in classifica e lunedì sera, 18 marzo, riceverà a Aymavilles il Borgonuovo, altra formazione invischiata nell'infuocata lotta per non retrocedere.
Serie D
Il Saint-Vincent Châtillon contro il Voluntas Novara ha vinto 7-3: 3 reti di Gianmarco Bocca, 2 di Matteo Bocca, in gol anche Matteo Barmasse e Alessio Donato.
E’ andata bene anche al Valtournenche che ha superato 9-4 il Romentino. Doppiette di Arnaud Perruquet, Samuele Giannone, Christian Agnelli e Henry Pession e 1 autogol.
Prossima partita lunedì 18 il derby valdostano Saint-Vincent Châtillon-Valtournenche.
Femminile
L’Aosta 511 torna in corsa per la vittoria del campionato di serie C femminile visto che nell’ultimo turno ha sconfitto 5-4 la capolista Atletico Taurinense. La prima frazione di gioco si è chiusa sul 2-2, in gol Melissa Fumaz e Letizia Pierucci. Nella ripresa le squadre si portano sul 4-4 (Giada Bionaz e Greta Allamani), il gol della vittoria è arrivato nel finale grazie a un contropiede finalizzato da Letizia Pierucci.
L’Aosta 511 ha giocato martedì scorso, 12 marzo, il recupero contro il Borgonuovo Settimo, vincendo 9-2, doppiette di Greta Allamani e Giada Bionaz, tripletta di Rebecca Cheli e gol di Alice Paonessa e Giulia Rizzo.
La prossima settimana l’Aosta dovrà scontare il turno di riposo per poi tornare in campo giovedì 23 marzo contro il Cus Piemonte Orientale.
Il Saint-Pierre invece ha giocato contro il Cavaglià in trasferta, vincendo 5-3. Andate in svantaggio di 2 gol, verso la fine del primo tempo accorcia Asia Orfano su calcio di punizione. Dopo pochi minuti arriva il 3-1 delle avversarie, risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa il 3-2 siglato da Nicole Vallet, dopo 5 minuti arriva il 3-3 con Sophie Jocallaz. Il Saint-Pierre passa poi in vantaggio nuovamente con Asia Orfano e la chiude sul 5-3 con Sophie Jocallaz di nuovo in gol.
La prossima di campionato è contro l’Atletico Taurinense oggi sabato 16 marzo alle 15 al Palais de Sport di Aymavilles.
Under 19 femminile
Le ragazze del Saint-Pierre Under 19 hanno giocato contro il VIP C5 sabato 9 marzo la seconda giornata di ritorno del Campionato Nazionale U19 Femminile al PalaLupe di San Martino di Lupari in provincia di Padova e ha perso 4-1 (Nicole Vallet che calcia da lontano e la mette sotto l’angolo destro alto). Negli ultimi minuti traversa clamorosa di Asia Orfano.
L’Aosta 511 invece ha pareggiato 5-5 contro l’Audace Verona, doppietta di Greta Allamani e gol di Rebecca Cheli, Giulia Rizzo e Alice Paonessa.
La prossima partita è il derby Saint-Pierre-Aosta 511 oggi sabato 23 marzo alle 18 al Palais de Sport di Aymavilles.
Le rappresentative
Sono state rese note le convocate per i raduni delle rappresentative Calcio a Cinque Femminile, appuntamento martedì 19 a Torino: Greta Allamani, Martina Gorraz, Aline Machet e Giulia Rizzo dell’Aosta 511, Asia Orfano, Elisa Spagnuolo e Federica Vuillermin del Saint-Pierre. Per l’Under 15 (lunedì 18 a Castellamonte) convocati Guido Maria Corti, Simone Luberto, Adriano Serpe e Vincenzo Vescio. Infine per l’Under 17 (lunedì 18 a Castellamonte) convocati Simone Argirò, Marco Cotrone e Jacopo Grosso dell’Aosta 511.