A Verrès si svelano i Conti del Carnevale in una cerimonia trasmessa in streaming
Il Carnevale di Verrès c’è, seppur non nella sua forma solita. C’è nelle bandiere appese ai balconi, nelle piazze adornate, nelle vetrine, negli eventi organizzati che hanno preso il via domenica scorsa, 20 febbraio, con l’inaugurazione della mostra «Un “Tour” del Carnevale Storico fra guardi di artisti e ricordi delle edizioni del ‘3». «Abbiamo pensato di offrirvi una rivisitazione virtuale degli eventi storici che vengono rievocati nel nostro Carnevale. - ha detto in un appassionante discorso Tiziana Balma, membro del rinnovato Comité du Carnaval Historique de Verrès - Non si tratta però di qualcosa di digitale bensì di concreto, creativo e personale: l’arte». Così, con la preziosa collaborazione dell’artista verreziese Mario Sposito e la disponibilità degli artisti oltre che dell’Amministrazione comunale, Maison La Tour, al piano terra, propone ai suoi visitatori di ripercorrere gli eventi di quel lontano 1450, spiegati con brevi e curate didascalie, attraverso il posizionamento in un ordine cronologico preciso delle opere pittoriche esposte. Al piano superiore, invece, l’edificio di grande pregio storico offre l’omaggio a tutte le edizioni del ‘3 «come una sorta di anniversario che contiamo di continuare anche nel futuro, richiamando foto, medaglie, articoli e proclami» ha proseguito Tiziana Balma. Sull’onda di belle emozioni rievocative, domenica 20 febbraio, è stata pure inaugurata la mostra curata dalla Pro Loco di Verrès, nella Saletta Ottavio Giovanetto, dal titolo “Ricordi dei Carnevali di ieri” con un ricco archivio documentale delle 72 edizioni che il Carnaval ha vissuto. Entrambe le esposizioni resteranno aperte fino a sabato 5 marzo prossimo con orario feriale dalle 17 alle 19 e festivo dalle 15 alle 19.
Accanto a queste 2 iniziative, l’intero borgo e le vie limitrofe ospitano una mostra diffusa a tema voluta dallo stesso Comité. Nelle vetrine dei negozi, infatti, è “Il Carnevale dei Bambini” ad essere omaggiato. Vestiti di piccole damigelle e conti, tamburini, contessine, scudieri fanno rivivere l’allegria dei più piccoli verreziesi nel fare parte del corteo storico, ma anche l’amore con cui questa partecipazione si è trasmessa tra le generazioni e che riemerge nei sorrisi delle loro tante foto e, ancora, nei disegni che a scuola venivano fatti per omaggiare questa tradizione. Questo forte sentimento di coinvolgimento dei più piccoli ha segnato uno degli appuntamenti di questa 73esima edizione. Proprio ieri, venerdì 25 febbraio, una rappresentanza del Gruppo Storico ha fatto visita alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, accolto dal canto studiato per l’occasione e dal suono inconfondibile delle marce dei tamburi degli alunni.
Il Carnevale c’è e, tra le folate di vento che alzano le bandiere e il chiacchiericcio del borgo, echeggiano comunque e sempre i nomi dei possibili protagonisti di questa edizione, la loro provenienza, le loro età; si, perché il Carnevale c’è e, proprio oggi, sabato 26 febbraio, svela i suoi attesi protagonisti! Alle 18.30, araldi e tamburi accompagnano il ciambellano alla scalinata di piazza Chanoux dove, alle 18.45, viene data lettura del proclama di questa edizione e vengono presentati Caterina di Challant e Pierre d’Introd 73esimi. L’evento, rispettando le misure sanitarie di contenimento della pandemia, è trasmesso in diretta sui social (sul sito e sulla pagina Facebook del Carnevale Storico di Verrès) in quanto l’accesso alla piazza è vietato al pubblico.
Domani, domenica 27 febbraio, alle 10.30, è previsto l’incontro della Consorteria delle Catherine nelle vie del borgo e, dalle 11, vi sarà la distribuzione di polenta, fisous et saucisses nel rispetto delle prenotazioni ricevute e in fasce orarie diversificate, con obbligo di Green pass. Il pomeriggio sarà, invece, all’insegna del teatro per bambini con la rappresentazione de “Il gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès” della compagnia Palinodie. L’ evento è previsto per le 15.30 al salone de Les Murasses.
Ad aspettare la 73esima edizione del Carnaval Historique è anche il borgo di Bard che da oggi, sabato 26 febbraio, e fino a domenica 27 marzo prossimo propone l’esposizione itinerante e nella Casa Challant “Figuranti del Carnevale Storico di Verrès”.