A Verrès si celebra il settantesimo Carnevale con una mostra nei negozi e una medaglia
Da oggi, sabato 27 gennaio, i negozi del centro storico di Verrès fanno rivivere i settant’anni del Carnevale Storico con una mostra allestita nelle loro “vetrine a tema” dedicate alle varie edizioni della manifestazione. «Si tratta di un evento “work in progress”, - anticipa il presidente del comitato Susy Vallino - per cui ringraziamo fin da ora la sensibilità dei commercianti nel presentare accanto ai costumi tutta una serie di oggetti che riescono a intrecciare la storia del paese con quella del Carnevale».
Alle 17 di oggi, sabato, a Maison La Tour è inoltre prevista la conferenza di presentazione della medaglia commemorativa di questa edizione, disegnata da Sebastiano Gaballo e Carolina Treschi Agosta. «La medaglia potrà essere acquistata dai partecipanti al corteo e dagli appassionati in alcuni negozi del paese a partire da lunedì prossimo, 29 gennaio, e già in occasione della conferenza di presentazione» illustra Susy Vallino.
L’appuntamento di questo pomeriggio fornisce pure l’occasione per anticipare alcune novità della quattro giorni carnevalesca. Già si legge dai programmi che la visita della Châtealine del lunedì ai commercianti si svolgerà nel pomeriggio e non come consuetudine al mattino e per l’occasione saranno allestiti giochi medievali nelle vie. La cena di gala, quest’anno, sarà poi curata dalla Consulta Enogastronomica della Valle d’Aosta.
Durante l’incontro di oggi raccontano infine la loro esperienza due Caterine del passato, ovvero Rita Anzidei (Caterina del 1974) e Sylvie Enria (2016).