A Verrès il settantesimo Carnevale
Alle 20.30 di oggi, sabato 10 febbraio, si apre il 70esimo Carnevale Storico di Verrès. Sulla scalinata di piazza Chanoux, accanto ai personaggi di corte di Caterina di Challant e Pierre d’Introd, il Gran Ciambellano annuncia tutte le Châtelaine con i loro Conti delle numerose edizioni di questa lunga tradizione. Rivivono così costumi e atmosfere di tempi passati nonché tanti ricordi accompagnati dal suono di chiarine e tamburi. Dopo la lettura del proclama e il ballo della Caterina, è prevista la sfilata con le note della Filarmonica di Verrès e le luci delle fiaccole. Caterina di Challant, impersonata da Mary Danna, e Pierre d’Introd, al secolo Franco Valente, ricevono poi gli onori del Sindaco in piazza René de Challant prima dell’arrivo al salone Bonomi. Alle 22.30 inizia il veglionissimo di apertura al castello con l’orchestra Enrico Negro.
Domani, domenica 11 febbraio, alle 14, verrà replicata la serata di presentazione in piazza Chanoux. Alle 15.30 i Conti riceveranno gli anziani al salone Bonomi, mentre per i bambini sarà possibile salire al castello dove li attende un’animazione dedicata a loro. Alle 19.30 sarà servita la cena medievale seguita da una serata di musica a cura dei Fono&Brass.
Lunedì prossimo, 12 febbraio, durante la mattinata, il corteo con Caterina e Pierre farà visita all’asilo nido Les Popons e alla microcomunità (si veda articolo a fianco). A partire dalle 14.30, il borgo sarà animato dai giochi medievali per bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni e dai laboratori curati dall’Oratorio Frère Gilles a Maison La Tour. Alle 16, l’appuntamento della Châtelaine è nella Prevostura di Saint Gilles. Alle 20.30 sarà servita la Cena di Gala proposta dalla Consulta Enogastronomica della Valle d’Aosta seguita dalla serata con la rappresentazione, a mezzanotte, di “Una Partita a Scacchi” di Giuseppe Giacosa.
Martedì 13, infine, i Pifferi e Tamburi di Arnad annunceranno l’arrivo dei Conti che, in piazza Chanoux, parteciperanno alla distribuzione, alle 12, di polenta, saucisses e fisous. Dalle 14.30, partirà il Gran Corso di Maschere e Folklore della Alpi, per le vie del paese con carri allegorici, Bande musicali e cortei storici. Alle 22.30, l’ appuntamento al castello è con il ballo in maschera.
Per tutte le serate è possibile usufruire di un servizio navetta gratuito dalle 19.30 alle 4.30 (con una pausa dalle 20.30 alle 22) con partenza da piazzale Europa e arrivo al piazzale del castello (a cui segue una decina di minuti di mulattiera a piedi).
Venerdì 16 febbraio la cena conviviale con polenta e merluzzo (prenotazioni entro mercoledì 14 febbraio da Calzature Valentina), all’Espace Loisirs Marino Massa, chiuderà la settantesima edizione con il rinnovato auspicio che «il nostro Carnevale duri nel tempo finchè la formica abbia bevuto il mare e la lenta testuggine abbia girato tutta la Terra».