Dal giornale

A Verrès il Carnevale più insolito I Conti di Challant sfilano a maggio

A Verrès il Carnevale più insolito I Conti di Challant sfilano a maggio
Dal giornale 07 Maggio 2022 ore 19:19

«Tutto sta andando come avevo sognato; questi preparativi che volgono al termine mi hanno riempita di tante gioie che non dimenticherò! Penso all’affetto che mi hanno dimostrato tutte le persone che incontro ogni giorno, al loro “Vive!” di saluto così come ai doni ricevuti e, soprattutto, a quegli abbracci sinceri che finalmente posso contraccambiare». Così parla emozionata Barbara Vout che alle 20.30 di oggi, sabato 7 maggio, scenderà le scale di piazza Chanoux nel costume di Caterina 73esima accanto a Moreno Chanoux che impersonerà Pierre Sarriod signore d’Introd. «La gente non mi chiama più con il mio nome, ma Contessa o Caterina: devo dire che al richiamo di “Caterina” mi giro subito e mi emoziona tantissimo!» rivela ancora Barbara Vout.

Stasera in piazza Chanoux viene data lettura del proclama a cui seguirà il ballo di Caterina e l’atteso corteo storico. Quest’ultimo si snoderà lungo il borgo, alla luce delle fiaccole e annunciato dal suono di araldi e tamburi. In piazza René de Challand sarà rievocato il “Litigio di Verrsès” a cui seguirà, in Municipio, la consegna delle chiavi del paese a Caterina da parte del sindaco Alessandro Giovenzi. La serata si concluderà all’Espace Loisir Marino Massa dove, dalle 22.30, la band “I Ragazzi del Villaggio” proporrà una serata danzante.

Domani, domenica 8 maggio, a partire dalle 11 il borgo sarà animato a tema medievale con giochi per bambini in piazza Fiorin. Alle 14.30, in piazza Chanoux, sarà riproposta l’uscita di Caterina e Pierre 73esimi a cui seguirà la sfilata di gruppi storici e carnevali della Valle d’Aosta e del Canavese. E’ prevista la tradizionale sfilata del carro di Caterina e dei cavalli di Pierre. I figuranti saranno attesi per le 18 all’Espace Loisir dove avverranno le premiazioni. Alla cena seguirà il concerto dei “Fono&Brass” alle 22.30. In entrambe le serate del fine settimana è presente un angolo buvette con panini e pizza preparati sul momento.

Grande finale di questa 73esima edizione sarà sabato 4 giugno prossimo quando, a partire dalle 17, il borgo vivrà la sfilata del Carnaval Historique con tanti momenti di convivialità che coinvolgeranno anche l’area verde delle Murasse. Intanto, l’intero borgo addobbato con bandiere e vetrine dei negozi allestite a tema attende di acclamare i suoi Signori.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè