A Valtournenche un tavolo di lavoro per il futuro del turismo “La comunità affronti unita le problematiche dell’emergenza”

Venerdì scorso, 15 gennaio, il Comune di Valtournenche ha costituito, in accordo con gli operatori turistici e le associazioni di categoria che operano nel settore del turismo, un tavolo permanente di lavoro che favorisca il dialogo e il confronto.
«L’obiettivo è che la comunità affronti unita le problematiche che si presenteranno, partendo dalla pandemia da Covid-19 e dalle sue conseguenze. - si legge in una nota del Comune di Valtournenche - Sono state riferite le misure adottate per contrastare gli effetti economici della crisi: l’annullamento dell’Imu 2020 per le strutture turistiche (è tra l’altro allo studio le reiterazione della misura per il 2021), l’esenzione dalla tassa per i dehors e dall’imposta per la pubblicità, la riduzione del 25 per cento della Tari, ovvero la tassa sui rifiuti (anche in questo caso è allo studio una sua revisione per tutte le utenze nel 2021)».
È stato segnalato alle associazioni che l’Amministrazione comunale supporterà tutte le iniziative che riceveranno una valutazione positiva. Parallelamente continua il sostegno al Golf del Cervino e al Cervino Tourism Management, che ha già ricevuto una quota straordinaria.
La riapertura degli impianti sciistici è stata sollecitata in tutte le sedi e sono state predisposte attività complementari.
«L’estate deve essere implementata affinché la nostra località possa risollevarsi - ha detto il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz - e bisogna valorizzare il turismo in bassa stagione».
Durante l’incontro è stata affrontata la tematica del collegamento con la Val d’Ayas.
Al riguardo, il Comune ha ribadito la propria posizione favorevole ma con alcune problematiche che dovranno essere approfondite e con la certezza che alcuni interventi di miglioramento sulle strutture esistenti abbiano la precedenza.
«Tuttavia si tratta di un tema da affrontare in altro momento, più opportuno, e non in fase di emergenza» si chiude il comunicato dell’Amministrazione comunale di Valtournenche.