A Valtournenche arrivano i cassonetti dei rifiuti informatizzati L’Assessore: “Se si differenzia meglio si pagheranno meno tasse”
«L’Amministrazione comunale di Valtournenche si sta muovendo per una migliore differenziazione dei rifiuti, che comporterà anche un risparmio sulla Tari. La prossima settimana inizierà l’informatizzazione dei cassonetti». Lo ha detto l’assessore comunale di Valtournenche Chantal Vuillermoz durante la seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 31 marzo. «Le ecotessere possono essere ritirate a Châtillon, prenotando l’appuntamento al numero del gestore. - ha proseguito Chantal Vuillermoz - Dal punto di vista pratico, sarà sufficiente avvicinare la tessera al contenitore della spazzatura per aprirlo e buttare l’immondizia».
La seduta si era aperta con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento di un tratto ammalorato del collettore fognario di La Teula, in località Perrères. Nel dettaglio, l’intervento, dal costo di 140mila euro circa, comporta l’asportazione della vecchia tubazione in amianto e la posa di una nuova in pvc.
Via libera anche per il progetto relativo all’opera di completamento dei locali destinati a ospitare l’autorimessa del 118 e di sistemazione dell’area esterna del fabbricato di Maison Pompier, in località Crépin, per una spesa complessiva di 150mila euro.
I lavori sono proseguiti con l’approvazione della convenzione con la Cva per la concessione in uso a titolo gratuito di terreni per la realizzazione di un sentiero ciclo-pedonale in località Perrères.
È stato approvato il regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone unico patrimoniale, con decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2021. In questo modo sono state accorpate in un unico canone le 3 tasse relative a pubblicità, affissioni e occupazione di suolo pubblico.
Il Consiglio comunale si è concluso con le comunicazioni. «Sta procedendo la creazione della brochure con gli eventi per l’estate 2021. - ha annunciato la vicesindaco Nicole Maquignaz - Abbiamo elaborato nuove sezioni, per mettere in luce le attività da svolgere in montagna. Il dépliant uscirà, entro Pasqua, nella versione digitale».
«Sono usciti i bandi per gli asfalti, per un valore di circa 150mila euro. - ha comunicato l’assessore Alessio Cappelletti - A seguire, uscirà anche quello relativo alla nuova segnaletica stradale».