A Valsavarenche il “Trail Sauvage”, ad Aosta “Edilco RUN24” Per la “Road to Gransanbernardo” ancora una settimana
Prima edizione oggi, sabato 28, per il “Valsavarenche Trail Sauvage” - competizione organizzata dal Comune di Valsavarenche, in collaborazione con il locale Sci Club, la Pro loco di Valsavarenche e il Parco del Gran Paradiso - che ha come obiettivo la valorizzazione dei percorsi meno conosciuti e dei sentieri di fondo valle. Si gareggia su 2 tracciati predisposti in forma definitiva nella giornata di ieri, venerdì 27: sono il Camoscio di 10,1 km e 575 metri di dislivello alla portata di tutti con partenza alle 9,15 e dello Stambecco di 21 km e 1,4 di dislivello più impegnativo, con il via alle 9 dal campo sportivo di Dégioz, dove è pure previsto il traguardo finale delle 2 competizioni.
Oltre 160 sono gli atleti impegnati sui sentieri della Valsavarenche con da segnalare la presenza di Giuliano Cavallo, Marco Bethaz, Enzo Benvenuto, Marlène Jocallaz, Marcella Pont, Federica Spadafora e Anna Biasin.
“Edileco RUN24” nel centro di Aosta
E’ arrivato il tanto atteso momento dell’“Edileco RUN24”, la staffetta di 24 ore nel centro storico di Aosta che promuove sport, sostenibilità e socialità che inizia alle 16 di oggi, sabato 28, con la sua sesta edizione, come sempre organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 24. Il percorso è di circa 3 km, sul quale è possibile gareggiare individualmente o a squadre di 12 elementi e in piazza Chanoux si annunciano già 2 forfait importanti nella squadra campione in carica dell'FD Costruzioni di Flavio Dalla Zanna come il forte siepista di Pont-Saint-Martin Diego Yon e il podista assessore di Saint-Nicolas Davide Sapinet.
La bella manifestazione (lo scorso anno furono oltre 1.500 i partecipanti) vede pure la non competitiva e la “Baby RUN24” (dalle 15) per i bambini fino a 10 anni, con la novità della “Young Run24” che, in collaborazione con la Fidal Valle d’Aosta, è valida come Campionato Valdostano di corsa su strada per Ragazzi e Cadetti, il via alle 13.30.
La seconda “Road to Gransanbernardo” domenica 6
Lisa Borzani, grande trailer vincitrice di 2 Tor dei 9 disputati, con il marito Paolo Pajaro, diventa organizzatrice e domenica prossima, 6 ottobre, il giorno dopo il “Vertical Defi du Drapeau” a Verrès proporrà la seconda “Road to Gransanbernardo - Memorial Alfonso Gifuni” su un percorso di 7 km con 950 metri di dislivello da Saint-Rhemy-en-Bosses al Colle del Gran San Bernardo. Si potrà gareggiare individualmente o a coppie, lui e lei. Nel pomeriggio è previsto anche un minitrail per bambini.