A Valpelline si è ricordata dopo 26 anni l’avventura dei Giochi Senza Frontiere
«Sono passati 26 anni ma le emozioni sono identiche». Lo ha detto Mauro Bieler, all’epoca preparatore e stratega della squadra del Gran San Bernardo dei Giochi Senza Frontiere, durante l’ultima serata della rassegna La Valigia dei Ricordi che si è svolta giovedì scorso, 18 agosto. «Ringrazio chi ha voluto questa serata perché conferma come sia stata diversa questa squadra rispetto a tutte le altre che ho avuto la fortuna di gestire nelle diverse edizioni dei Giochi. - ha proseguito Mauro Bieler - Anche dopo 26 anni ritrovandoci abbiamo rivissuto le stesse emozioni e sensazioni. La forza di questi ragazzi è stata di essere un “gruppo” vero. Eppoi sentirsi seguiti e spinti da un territorio che aveva creduto in questa iniziativa». All’appello degli Amici dell’Abbé Henry hanno risposto praticamente tutti gli ex-ragazzi, oggi persone mature. Solo un’assenza su 11 componenti e un grande vuoto: quello di Federica Diemoz, mancata esattamente 3 anni fa a soli 45 anni, una delle trascinatrici del gruppo. A lei è stato dedicato un ricordo particolare e un piccolo pensiero.
A riportare la serata sui temi dell’evento è stato Enzo Blessent, all’epoca Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica del Gran San Bernardo: «Partecipare ai Giochi è stato sicuramente un momento importante per tutto il comprensorio. Un momento contraddistinto da una grande collaborazione con il territorio. Apt, Comunità montana, Comuni e Pro Loco hanno lavorato mettendo insieme risorse e idee. Peccato che poi con la riforma del turismo siano stati praticamente eliminati questi momenti di coinvolgimento e crescita. Tant’è che i nuovi responsabili hanno pure portato al macero il Trofeo che la squadra aveva conquistato e che faceva bella mostra nella bacheca dell’Apt a testimonianza di un evento straordinario e della scarsa sensibilità dei nuovi manager».
Ecco i nomi dei componenti della squadra (che vinse la fase eliminatoria all’ultimo gioco): Nicola Bagliani, Lara Berlier, Fabio Cargnan, Federica Diemoz, Gilda Chentre, Carole Chesaux, Cinzia Erculiani, Davide Falconero, Paolo Gachet, Elena Gagliardi, Jessica Lumignon e Fabio Tormena.
Con questa serata gli Amici dell’Abbé Henry chiudono il mini-cartellone estivo con un risultato positivo. «Le presenze sono state sempre superiori alle aspettative, - dice Giampaolo Gandelli, presidente dell’associazione - con un piccolo rammarico: buona la presenza degli ospiti e curiosi, molto meno quella dei residenti. In ogni caso la media, a conti fatti, è di circa 41 persone presenti a serata. Per un totale di circa 400 presenze. Lo riteniamo un successo per una piccola realtà come la nostra».