A Valgrisenche un altro successo per la rassegna “Mod’elaine”
È andato in scena tra sabato e domenica scorsi, 4 e 5 settembre, il festival della lana “Mod’elaine” di Valgrisenche che si è riproposto al pubblico dopo lo stop dello scorso anno causato dalla pandemia. Centinaia di visitatori si sono recati a Valgrisenche per ammirare le opere degli artigiani presenti in loco. Il tema di questa terza edizione era “Lana, il grande intreccio: prodotto di qualità o scarto? Una carrellata di proposte innovative”. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Valgrisenche e dalla Cooperativa Les Tisserands in collaborazione con l’Unité des Communes Grand Paradis. La manifestazione è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato, 4 settembre, con un convegno presieduto dal giornalista Marco Berchi, a cui hanno partecipato Christoph Engl, amministratore delegato di Oberalp, Michele Posocco dell’Azienda Favini, la presidente dell’Agenzia Lane d’Italia Patrizia Maggia, il consulente dell’Associazione Gomitolo Rosa Sergio Foglia Taverna e la coordinatrice dei progetti Sheep All Chain e Sheep Up Antonella Tormen. A condire la serata i temi dell’equilibrio naturale e del rapporto con le attività umane attraverso la conferenza “Il lupo e la pecora: esempi di convivenza” a cui hanno preso parte Luisa Vielmi, tecnico dell’Associazione DifesAttiva, e Paolo Oreiller, dirigente della Struttura Flora e Fauna della Regione Valle d’Aosta.
Domenica 5 settembre si è svolta la fiera “Sul filo di lana”, a cui è seguita un’escursione alla scoperta dei tesori di Valgrisenche. Inoltre, è stato possibile visitare l’esposizione “Lo Drap: l’anima tessile di una comunità” allestita dalla cooperativa Les Tisserands e partecipare a due laboratori: quello di knitting e di rammendo creativo riservato agli adulti e quello caratterizzato dalle animazioni “Una Lana di Giochi - un Gioco di Lana” per i più piccoli.
“Siamo molto soddisfatti - commenta Stefano Maffeo, presidente dell’Équipe Arc-en-ciel che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Cooperativa Les Tisserands - Ha avuto un grande successo sia il convengo di sabato pomeriggio presentato da Marco Berchi, i cui interventi sono stati molto apprezzati, sia la conferenza serale a cui ha partecipato tantissima gente. Nel secondo caso sono stati molto bravi Paolo Oreiller e Luisa Vielmi. Nella giornata di domenica abbiamo avuto una buona affluenza, le bancarelle sono state molto visitate e anche i laboratori hanno avuto un’ottima partecipazione, in totale sono state trentacinque le persone che vi hanno aderito”.