Dal giornale

A Torino ha aperto l’Amorland Store I sapori “segreti” della Valle d’Aosta

A Torino ha aperto l’Amorland Store I sapori “segreti” della Valle d’Aosta
Dal giornale 07 Gennaio 2023 ore 07:12

L’azienda agricola Amorland di Arnad continua a crescere con iniziative sempre nuove. Ora ha superato i confini regionali aprendo un punto vendita, l’Amorland Store, a Torino, al numero 8 della suggestiva via Barbaroux, nel cuore del centro storico, nella cosiddetta Contrada dei Guardinfanti. «Abbiamo aperto a fine novembre. - spiega Massimo Belforte - Prima d'ora gli unici canali di vendita erano il sito di e-commerce www.amorland.it, tuttora attivo, mercati e fiere. La scorsa estate abbiamo attivato un chiosco al Parc Pique Nique Chignas di Donnas, che abbiamo preso in gestione, esperienza che probabilmente ripeteremo l'estate prossima, dove abbiamo proposto vendita e somministrazione con molta soddisfazione. Ora però cercavamo qualcosa di meno stagionale che ci desse una solidità e garantisse una certa presenza tutto l'anno: ecco perché abbiamo optato per Torino. Siccome a detta di molti siamo un'eccellenza agricola della Valle d'Aosta, e in effetti non sono in tanti ad allevare maiali e a produrre secondo i nostri criteri, abbiamo deciso di giocare direttamente in Serie A: ecco perché abbiamo cercato fin da subito nella zona del centro. Alla fine, dopo aver vagliato diverse proposte, abbiamo optato per via Barbaroux perché la troviamo una via magica, piena di botteghe particolari ricche di storia e con prodotti di altissima qualità».

«L'Amorland Store Torino non è un semplice negozio ma uno spaccio agricolo. - prosegue Massimo Belforte - Vi si può trovare tutta la gamma dei nostri prodotti, dai salumi alla crema di lardo, ai pre-cucinati di suino nero, agli Elisir realizzati con le nostre erbe aromatiche alla nostra Birra LAR, ma anche prodotti di altre piccole realtà agricole della Valle d'Aosta. Non vogliamo essere l'ennesimo rivenditore dei soliti grandi marchi valdostani rappresentati in altre realtà commerciali oltre che già ben promossi dalla Regione in fiere ed eventi; intendiamo piuttosto essere degli scopritori di quelle piccole particolarità agricole che, pur proponendo altissima qualità, spesso non trovano spazi commerciali perché non riescono a garantire continuità e grandi quantità di prodotto oppure non hanno la forza per sostenere da soli un investimento commerciale, così come non saremmo stati in grado noi di sostenerlo solo ed esclusivamente con i nostri prodotti».

Nell’Amorland Store Torino si può quindi assaporare la Valle d'Aosta nascosta, quasi “segreta”, quella dei piccoli produttori d'eccellenza che lavorano quotidianamente con grande fatica e attenzione alle tradizioni e al territorio.

«Devo dire che basare tutto solo su prodotti di nicchia di altissima qualità è impegnativo ma è una scelta che è stata subito capita e apprezzata. - dice ancora Massimo Belforte - L’accoglienza non poteva essere migliore. Torino ci ha abbracciati e ci ha fatto capire di essere benvoluti e di doverci impegnare nella linea fin qui scelta. Le persone dimostrano di apprezzare l’intera gamma dei prodotti ma al primo posto ci sono la nostra Crema di Lardo, i nostri pre-cucinati di Suino Nero e le nostre offerte di degustazione come le Walking Agri Bowls, dei piatti da passeggio realizzati con i nostri pre-cucinati e con prodotti agricoli da noi selezionati. Il Pork Poke di Amorland sta diventando un “must” della pausa pranzo torinese e non solo. Proponiamo poi una Bucunà alla valdostana, pensata per gente che lavora e ha una vita piena e impegnata, come i nostri eleveurs o bucherons, perché i piatti sono disponibili per tutta la giornata».

L'Amorland Store Torino riaprirà, dopo una piccola pausa, giovedì prossimo, 12 gennaio, e sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 19, con la sua Bucunà no-stop e l'AgriAperiDegustazione, con interessanti abbinamenti tra birra e vini e prodotti agricoli d'eccellenza il venerdì dopo le 17.

«Per ora stiamo gestendo tutto noi in prima persona. - conclude Massimo Belforte - Se troveremo le persone giuste e i numeri ci suggeriranno che sarà il caso di aumentare l'impegno, valuteremo assunzioni. Per ora vogliamo trasmettere direttamente tutto il nostro entusiasmo e metterci la faccia. Amorland Store Torino vuol essere il portale fisico della Valle d'Aosta a Torino, una vetrina che permetta anche a chi non conosce la nostra meravigliosa regione di affacciarsi su un mondo di sapori, di lavoro, di qualità, di tradizione e un territorio ricco e variegato. Speriamo di suscitare nei nostri clienti il desiderio di venire in Valle e toccare con mano e vivere in prima persona le esperienze e le atmosfere che facciamo assaggiare con i nostri racconti intorno ai prodotti e ai produttori da noi selezionati».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031