A Tavagnasco in 2.000 per lo spettacolo delle batailles Le regine sono Extasia, Shakira, Happy, Oplà e Bufia

A Tavagnasco in 2.000 per lo spettacolo delle batailles Le regine sono Extasia, Shakira, Happy, Oplà e Bufia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono Extasia di Daniele Feira e Ugo Pastore di Favria, Shakira di Mauro Giovando di Valperga, Happy di Davide e Marco Enrici di Corio, Oplà di Andrea Castellino di Favria e Bufia dei Fratelli Iachi di Quincinetto le regine della finale regionale del campionato di incontri tra reines che si è svolta a Tavagnasco domenica scorsa, 6 novembre, davanti a una straordinaria cornice di pubblico.

«Erano presenti circa 2.000 persone, delle quali 900 paganti dal momento che potevano accedere gratuitamente i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni e i residenti in paese: un grandissimo successo! - esulta il presidente dell’associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines” Igor Modina - In particolare numerosissimi erano i valdostani, tutti gli appassionati sono scesi a vedere la nostra finale. Lo spettacolo è stato eccellente: se il livello di manzi e manzetti era già alto, è cresciuto tantissimo quello delle nostre mucche, è stato fatto un notevole salto di qualità». Merito dell’ottimo lavoro degli allevatori piemontesi così come del loro rapporto con il mondo zootecnico valdostano. Tante delle più forti bovine ammirate in Canavese arrivano infatti dalle aziende della nostra regione, o ne sono strettamente legate a livello genetico.

In prima categoria si è imposta Extasia di Daniele Feira e Ugo Pastore di Favria, che viene dalla stalla di Federico Squinabol di Pollein, speaker della manifestazione. Extasia in finale ha allontanato Furieuse di Nicola Giacomino di Favria; terzo posto per Regina di Roberto Laurenzio di Carema e per Magneun dei Fratelli Iachi di Quincinetto.

In seconda categoria si è confermata l’unica regina regionale in campo: Shakira di Mauro Giovando di Valperga, che era stata acquistata da vitella nella stalla di Lauro Pont di Nus e che nel 2018 aveva già vinto il bosquet tra i manzi della quarta categoria. Domenica in finale si è sbarazzata della pur forte Rebelle di Simone Laurenzio di Carema mentre in semifinale si è concluso il torneo di Samoa dei Fratelli Saronni di Favria e di Liun di Massimo Arnodo di Quagliuzzo.

E’ della razza di Alex Parléaz di Saint-Pierre la regina di terza categoria, Happy dei fratelli Davide e Marco Enrici di Corio. Happy ha relegato in seconda posizione Fregate di Silvio Martin Vairetto di Carema; terze Allegra di Nicola Giacomino e Marengo di Roberto Laurenzio.

La quarta categoria, quella riservata ai manzi - ha visto prevalere Oplà di Andrea Castellino di Favria che in finale ha allontanato Tiky di Giuseppe Boetto, anche lui di Favria. Nelle vene di Oplà scorre il sangue della razza dell’azienda Verney di Gressan. Terza posizione per Zara di Davide Volpe di Settimo Vittone e Mouscy di Roberto Carlo di Brosso.

E’ durata poco la finale dei manzetti perché primo e secondo classificato vengono dalla stessa azienda, quella dei Fratelli Iachi di Quincinetto: primo posto per Bufia e piazza d’onore per Bufera. Terze Marylin di Giuseppe Boetto di Favria e Tempesta dell’azienda Tomasi Canovo di Castellamonte.

Riconoscimenti sono stati attribuiti anche alle bovine più combattive: in prima categoria a Veleno di Andrea Ghivarello di Corio (premio offerto dall’Association Amis des Batailles de Reines), in seconda a Suisse dei Fratelli Bordet di Quincinetto (da parte del Comune di Locana), in terza a Bijou dei Fratelli Enrici di Corio (offerto dai ragazzi del Comitato), in quarta a Mourina di Massimo Arnodo di Quagliuzzo (da parte dei valdostani Compagnons Batailles di Modzon) e in quinta a Monella di Andrea Borgesio di Settimo Vittone (da parte del comitato di Corio).

E’ infine stato assegnato al giovane allevatore di Carema Edoardo Caprio il riconoscimento messo in palio da Armandino Follioley.

«Ringrazio il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin per il sostegno che ci ha dato anche quest’anno. - conclude Igor Modina - Ora aspettiamo numerosi gli allevatori alla cena di chiusura con la musica dell’orchestra Paolo Bertoli e la partecipazione di Veronica Cuneo che si terrà sabato 26 novembre al bocciodromo di Pont-Saint-Martin». Per le prenotazioni alla cena di chiusura chiamare il numero 347 1069323.

di Favria

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930