A Strega il secondo Combat des deuxièmes veaux Rudy Baravex: “Porto avanti la passione dei nonni”

A Strega il secondo Combat des deuxièmes veaux Rudy Baravex: “Porto avanti la passione dei nonni”
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ Strega di Rudy Baravex di Nus la regina 2021 del secondo Combat des deuxièmes veaux, che succede così nell’albo d’oro a Bataille dei Frère Martignon di Fénis, che conquistò il titolo nell’edizione inaugurale del 2020. L’anno scorso la manifestazione affiancò il “combat évènement” per dare la possibilità a più allevatori di presentare un proprio capo all’arena nell’anno segnato dalle limitazioni della pandemia: è stato un successo, tanto che l’Association Amis des Batailles de Reines ha deciso di riproporlo anche quest’anno, completando così il programma della giornata in cui si è svolto il Confronto interregionale (si veda articolo sopra).

Sabato scorso, 23 ottobre, su 29 partecipanti, Strega ha sconfitto in finale Bambina di Marco Démoz di Challand-Saint-Anselme; in semifinale erano state eliminate Marseille della società La Borettaz di Gressan e Malibù di Didier Millesi di Perloz. Quinta posizione per Merkel di Joel Montrosset di Jovençan, per Iena di Pierantonio Henchoz di Quart, per Brunette di Enzo Marcoz di Brissogne e per Rubis di Aurelio Crétier di Saint-Christophe.

«E’ andata alla grande, di più non potevo chiedere!» esclama Rudy Baravex. Il 23 enne allevatore di Nus non è nuovo sul palcoscenico dei combats, Aveva già portato alla finale regionale Noisette nel 2018 e Feronda nel 2019. Quest’anno non è riuscito a qualificare bovine alle eliminatorie ma ha avuto la sua rivincita nella competizione che vede affrontarsi esclusivamente capi che hanno partorito il secondo vitello.

«E’ stato un bel concorso, con bovine di alta qualità. - commenta - Il Combat des deuxièmes veaux trovo che sia una bella iniziativa, aggiunge spettacolo alla giornata in cui si tiene l’Interregionale. Sono proprio contento di come ha combattuto la mia Strega. Ha dimostrato una grande tenacia. Lei è figlia di Monella di Daniel Berriat di Nus, che è stata terza di prima categoria alla finale 2019, mentre il toro è di Sans Nuage di Luca Elex quinta alla Regionale nel 2014. Ha passato l’estate in alpeggio con noi a Lavassey di Brusson e in questo ultimo mese è stata tranquilla, separata dalle altre».

Come per molti giovani allevatori, anche per Rudy Baravex quella delle reines è una passione di famiglia. «I miei nonni Gelasio Baravex e Ines Lorenzato avevano l’azienda agricola che ora abbiamo rilevato io e la mia compagna Nathalie Stevenin. - conclude - Abbiamo 45 capi nella stalla di Arlian, sulla collina di Nus».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930