A St-Denis e Diémoz il benvenuto al parroco don Andrea Marcoz

A St-Denis e Diémoz il benvenuto al parroco don Andrea Marcoz
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande emozione e gioia per le comunità parrocchiali di Diémoz e di Saint-Denis che lo scorso fine settimana hanno accolto il nuovo parroco don Andrea Marcoz. Le cerimonie di insediamento hanno avuto luogo rispettivamente sabato 30 ottobre alle 18 nella parrocchia di San Dionigi a Saint-Denis e domenica 31 alle 11 in quella di San Martino a Diémoz, e sono state presiedute entrambe dal vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana.

A Diémoz, dopo il discorso augurale del sindaco Wanda Chapellu, la comunità parrocchiale ha voluto ringraziare don Andrea con uno scritto che è stato letto da Antonio Cortese, che fa parte della Cantoria. «Siamo molto grati di averci fatto dono di un nuovo parroco, un sacerdote già sperimentato dall’attività pastorale, appassionato ed attento alle tradizioni valdostane. - ha detto - Stamattina è cambiata l’ora e siamo entrati nel periodo dell’anno regolato dalla luce e dal calore del sole. L’evangelista Giovanni racconta che Gesù è la luce del mondo ed è proprio come raggi di luce ed abbracci di calore che tutti noi siamo qui riuniti per accogliere don Andrea Marcoz e don Alessandro Valerioti nella nostra comunità, nei nostri villaggi, nelle nostre famiglie e nell’intimo del cuore di ognuno di noi. Con rinnovato entusiasmo siamo qui ad accogliervi con affetto e amicizia, pronti a ripartire per un nuovo cammino, al servizio della chiesa e con la certezza di crescere nella fede insieme a voi. Anche se la nostra parrocchia è piccola di certo non vi mancherà il lavoro, ma noi siamo qui ad assicurarvi la nostra presenza, la nostra collaborazione e la nostra disponibilità per camminare e costruire una comunità ricca di fede e di amore. Vi chiediamo di sostenerci continuamente nella fede, nella speranza e nella carità; di aiutarci a vivere in comunione con Dio e tra di noi, di tenderci la mano nei momenti bui e di smarrimento. Siate fonte di unità, sempre ed ovunque. Vogliamo augurarvi che ogni seme gettato dia il suo frutto, che ogni sasso spostato apra una nuova strada verso il Signore e che ogni vostro gesto, anche piccolo, lasci un grande segno. Vi siamo grati per aver accolto con fede e amore il compito impegnativo ma avvincente di essere le nostre guide».

Don Andrea Marcoz è già parroco di San Pietro a Châtillon (paese in cui risiede), di San Martino a Pontey, e amministratore parrocchiale di Saint-Germain a Montjovet. Nel suo percorso sarà coadiuvato da don Alessandro Valerioti, già vicario parrocchiale di Châtillon e per Saint-Denis dal diacono Luciano Bonino, in veste di collaboratore pastorale. Potrà inoltre contare sulla disponibilità dei Padri Cappuccini, dei Salesiani presenti a Châtillon e di don Gilbert Ngendakuriyo.

A Saint-Denis, don Andrea Marcoz subentra a don Luciano Perron, 96 anni, che conserva solo la parrocchia di Chambave. A Diémoz sostituisce don Piero Lombard, che rimane alla guida di Verrayes capoluogo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930