A Septumian di Torgnon riorganizzata la patronale

A Septumian di Torgnon riorganizzata la patronale
Pubblicato:
Aggiornato:

A molti anni dall'ultima edizione sabato scorso, 10 giugno, è stata nuovamente organizzata la festa di san Germano di Parigi, il patrono del villaggio di Septumian a Torgnon.

Gli abitanti hanno pertanto voluto riproporre questa antica tradizione e i partecipanti, una trentina, hanno assistito alla Santa Messa, concelebrata dal parroco di Torgnon don Tomasz Blasinski e dal viceparroco di Châtillon don Alessandro Valerioti, i quali hanno avuto l'onore di benedire nuovamente la cappella esattamente a 150 anni dalla prima volta. A rivelare l’anniversario è stato lo stesso don Tomasz Blasinski durante lo svolgimento della funzione religiosa.

La giornata è proseguita con la vendita all’incanto di beni messi a disposizione ed offerti dai partecipanti tra i quali giocattoli, complementi d'arredo, bottiglie di vino, barattoli di miele. Il ricavato, pari a 647 euro, è stato affidato al sacerdote, al fine di poter organizzare in futuro degli interventi conservativi della cappella del villaggio di Septumian. Giunti all'ora di pranzo, ognuno ha tirato fuori le leccornie preparate: antipasti, stuzzichini di tutti i tipi, focaccine deliziose, perfino una torgnolette bella calda, per poi finire con una grande varietà di dessert. Il programma iniziale prevedeva un pranzo conviviale all'aperto, tuttavia, a causa delle condizioni climatiche non troppo favorevoli, tutti hanno accettato volentieri a la disponibilità di Paolina Machet, che ha offerto la sua sala da pranzo nell'ex Hotel Edelweiss, per poter stare al caldo e all'asciutto.

Una giornata riuscita bene anche grazie a Davide Champion, che ha dato il “la” all’organizzazione e a Claudia Mongnod che ha messo a disposizione le chiavi della cappella, nonché a don don Tomasz Blasinski e a don Alessandro Valerioti, all’Amministrazione comunale che ha prestato tavoli e panche e a tutti i partecipanti che hanno reso questo giorno speciale attraverso la loro presenza, un aiuto, un'offerta, e anche solo attraverso un sorriso. L’appuntamento è quindi è già per il prossimo anno, al secondo sabato di giugno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930