A Saint-Vincent il biliardo raddoppia: a maggio gli Italiani
Un bilancio più che soddisfacente, ma è già ora di pensare al 2025 con la grande novità che porterà i giocatori del biliardo nella cittadina termale nel prossimo mese di maggio. A Saint-Vincent si è appena concluso, dopo ben 16 giornate, il 44esimo Gran Premio di goriziana di biliardo 9 birilli che ha visto 2.313 giocatori impegnati su 22 biliardi. La novità annunciata durante la premiazione dall'assessore regionale allo Sport Giulio Grosjacques è proprio quella del prosieguo della collaborazione con la Federazione biliardo sportivo e dell’organizzazione a maggio dei Campionati italiani.
«E’ un evento in cui l’Amministrazione comunale crede molto ormai da diversi anni. - dichiara l’assessore comunale al Turismo Marco Ciocchini - Con la Federazione c’è un lavoro in simbiosi, una sinergia che funziona benissimo. Le manifestazioni legate al biliardo per noi sono una garanzia e ne beneficiano tutti i comparti: dai ristoratori ai negozi, ai bar. Ora è in via di definizione il calendario per il prossimo anno, che dovrebbe vedere sul nostro territorio, dal 10 al 25 maggio, lo svolgimento dei Campionati italiani al Palazzetto dello Sport».
«Abbiamo avuto un ottimo riscontro. - conferma Alessandro Perosino, delegato Adava per Saint-Vincent - La manifestazione di novembre di solito vede numeri più ridotti, invece quest’anno è andata molto bene, con oltre 2.300 iscritti; anche gli operatori dell’indotto hanno lavorato molto bene. Ora l’appuntamento sarà a maggio e, a mio giudizio, andrà ancora meglio perché si tratta solitamente di un mese molto tranquillo, quindi le manifestazioni ben vengano».
«L’evento del biliardo ha di nuovo confermato in pieno i suoi grandi numeri. - commenta Francesca Pisano dell’Hotel Au Soleil e del Residence Saint-Vincent - Per 20 giorni nella nostra località si è registrata un’occupazione altissima e il tutto esaurito nei tre fine settimana. Ciò ci permette di affrontare il problema più grosso, cioè la diminuzione drastica delle tariffe degli ultimi anni, che non permetteva più di avere economicità nella gestione delle nostre aziende. Una volta tanto i soldi investiti sono tornati. L’incredibile ripetersi di questi numeri, non paragonabili ad altri eventi a livello regionale, induce ad alcune riflessioni: crediamo infatti che sia giunto il momento di rendere strutturali questo tipo di manifestazioni, allargandole ad altri periodi dell’anno. Alcune idee potrebbero essere la realizzazione di una sala biliardo, e di una scuola arbitri, sempre in collaborazione con la Federazione. E’ giusto inoltre ricordare che tutte le strutture hanno collaborato attivamente all’evento appena concluso, ospitando a tariffe di costo, lo staff e gli arbitri e contribuendo in maniera determinante a contenere i costi complessivi della manifestazione».
«Nonostante non sia l’evento clou dell’anno (la manifestazione del biliardo di giugno vede una partecipazione ancora maggiore), quest’anno è andata molto bene. - afferma Patrizia Damay dell’Hotel Les Saisons - Per ciò che riguarda i Campionati italiani che si svolgeranno il prossimo anno a maggio, sono fiduciosa, dovrebbe essere un periodo buono».