A Saint-Martin una festa patronale con il pubblico delle grandi occasioni
Grazie alla bella giornata di sole, domenica scorsa, 6 novembre, è stata un vero successo la festa patronale del Quartiere di Saint-Martin-de-Corléans. Domenica una vera e proprio folla si è riversata fin dal mattino tra le bancarelle del tradizionale mercatino di antiquariato e nel pomeriggio sono andati esauriti in breve tempo i 12 quintali di caldarroste della castagnata. «Il patrono di Saint-Martin-de- Corléans per La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans riveste da sempre un’ importanza fondamentale. - dichiara la presidente del gruppo folkloristico Nathalie Persod - È stato un fine settimana molto bello e intenso, iniziato il sabato pomeriggio con la badoche dei piccoli de La Clicca e del Comité di Soque. È stato emozionante perché i bambini erano una ventina e hanno socializzato tra loro anche attraverso i balli di aggregazione del gruppo. Ringraziamo ancora gli esercizi commerciali del quartiere per averci ospitato con un piccolo rinfresco e la Biblioteca comunale “Ida Desandré” di viale Europa per aver omaggiato tutti i bambini con un libro che sarà un bel ricordo di questa giornata. La domenica mattina un delegazione del nostro gruppo ha accompagnato una trentina di persone alla visita guidata a l’Ancien prieuré de Mont Fleury. Nel pomeriggio La Clicca, insieme al Coro Sant’Orso e alla Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, ha animato le vie del quartiere tra musiche, balli e canti. È stata pure l’occasione per annunciare l’ingresso nel nostro gruppo dei giovanissimi Gabriel Vargas, Eleonora Ziggiotto, Alessandra Cuaz ed Eva Borre ai quali si aggiunge Anaëlle Maquignaz».
L’ultimo giorno della patronale è stato festeggiato ieri, venerdì 11 novembre, con l’enchere, presenti i membri de La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans Claudio vigna e Silvana Bertolino, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia, e il pranzo comunitario al Circolino Acli. «Per La Clicca è sempre un piacere esserci - conclude Nathalie Persod - ringraziamo tutti i partecipanti le associazioni del quartiere».
I festeggiamenti sono stati organizzati oltre che da La Clicca de Saint-Martin-de- Corléans e dal Comité di Soque de Sen Marteun et Tsesallet anche dal Comune di Aosta, dai Vigili del Fuoco volontari del quartiere, dal gruppo Ana di Saint- Martin, dalla Biblioteca “Ida Desandré” e dai commercianti del rione.