A Saint-Barthélemy il 29esimo Star Party

Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate si conclude con la testa tra le stelle. E’ l’obiettivo della Fondazione Clément Fillietroz che, insieme al Comune di Nus, organizza da venerdì prossimo, 3 settembre, a domenica 5, il 29esimo Star Party a Saint-Barthélemy. Nei suoi quasi 30 anni di storia, l’appuntamento è diventato una vera e propria riunione di famiglia della comunità astronomica italiana: ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, confrontano esperienze, si scambiano idee, fanno progetti nuovi. La festa dell’astronomia più antica d’Italia torna dopo l’anno di stop nel 2020 a causa del Coronavirus. L’iniziativa ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Approfittando della fase di luna calante e confidando nella meteo favorevole, il cielo valdostano potrà regalare panorami mozzafiato, a occhio nudo, al telescopio e con le riprese digitali.

La manifestazione prevede attività divulgative per il pubblico e aree attrezzate per l’osservazione del cielo con strumentazione propria. Ogni iniziativa è accessibile con prenotazione online obbligatoria sul sito www.oavda.it. Venerdì 3 e sabato 4 settembre sono proposte due tipologie di attività divulgative rivolte al pubblico, una ideale complemento dell’altra, con prenotazione online obbligatoria: gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan e le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico.

Sono disponibili due aree ufficiali attrezzate dotate di corrente elettrica, dove astrofili, astrofotografi e appassionati potranno disporre gratuitamente i propri strumenti nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, con prenotazione online obbligatoria e ingressi contingentati: le piazzole di osservazione dell’Osservatorio Astronomico, fino a un massimo di 20 persone per ogni notte; la grande area verde Leyssé gestita dal Comune di Nus, ideale per camper e tende, fino a un massimo di 100 persone. Per riservare il proprio posto, le persone interessate devono visitare la pagina www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930