A Rumilly i Mondiali per le sorelle Gaia e Natalie Gamba Coppa Italia: secondo turno per l’Aostana al “Giusto Grange”
Giocatori e giocatrici di 16 nazioni saranno impegnati da martedì prossimo, 7 novembre, a sabato 11 nella vicina Rumilly in Alta Savoia negli inediti Mondiali femminili e misti di bocce. Sono 7 i titoli iridati in palio: 5 per le donne (individuale, coppia, staffetta, tiro progressivo e tiro di precisione) e 2 misti (staffetta e combinato). L'Italia schiererà 2 uomini (Luigi Grattapaglia e Stefano Pegoraro) e 6 atlete, Valentina Basei, Francesca Carlini, Caterina Venturini, Serena Traversa e le sorelle Gaia e Natalie Gamba di Pont- Saint-Martin che faranno insieme la staffetta. Entrambe le ragazze della Bassa Valle del presidente Amilcare Giopp hanno esordito in nazionale in incontri con la Francia, Gaia a giugno 2022 e Natalie a luglio 2023.
Dopo il sorteggio di martedì sera, i Campionati del Mondo entreranno nel vivo a partire da mercoledì alle 11 con le qualifiche proprio della staffetta. Tutte le finali si disputeranno sabato 11, dalle 12.30.
In Coppa Italia passa solo Aostana
Aostana oggi, sabato 4, dalle 14 al secondo turno al “Giusto Grange” contro la corazzata La Perosina e clamorosamente fuori il Nus, con "cappotto" per la Bassa Valle in Coppa Italia. L'Aostana ha vinto 4 a 2 ad Alessandria con La Familiare grazie ai successi della coppia Alessandro Durand e Carlo Negro per 12 a 10 e della quadretta Mauro Mongiovetto, Luca Licata, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio per 13 a 5, con ininfluente sconfitta 1 a 13 di Emilio Cerise nell'individuale. Il Nus a Buttigliera d'Asti ha perso 2 a 4 con la Crivellese con vittoria solo per la coppia Davide Manolino-Davide Ponzo per 13 a 6 e ko di Luca Scassa 12 a 13 nell'individuale e della quadretta Claudio Gassino, Dario Rossato, Stefano Pavan ed Emanuele Soggetti per 7 a 13. La Bassa Valle è invece caduta 0 a 6 ad Alba con l'Albese, perdendo 4 a 13 la coppia Marco Hugonin-Daniele Cigolini, Luigi Cericola nell'individuale non terminato e la quadretta Stephane Bosonin, Giandomenico Vieta, Matteo Goldetto e Federico Golfetto 8 a 13.
Festeggiato Tonino Amione per la Boule, gara di chiusura a Orlando Grivon
Sabato scorso al “Giusto Grange” di Aosta è terminata la stagione della Boule Valdotaine con la gara di chiusura su 3 partite (24 partecipanti) vinta da Orlando Grivon di Charvensod con 6 punti e più 19 nei confronti di Palmino Treves, anche lui con 3 successi ma a più 16 di differenza. Terzo Carlo Traini a 5 e più 8 e quarta Franca Monaia a 5 e più 7, quindi con 1 sconfitta quinto a più 11 Emilio Revel, sesti a più 9 Cinzia Ferri e Gianni Vigon ed ottavo Sergio Yeuillaz. Ha poi avuto luogo la premiazione del campionato con Guido Ducourtil e Albino Demé a festeggiare il vincitore Tonino Amione di Vische, il secondo Giorgio Betemps di Quart, il terzo Ennio Theodule di Aosta e il quarto Gianni Pellissier di Fenis.