A Quart un bilancio da oltre 12 milioni
Pareggia sulla cifra di 12 milioni 800mila euro il bilancio 2021 approvato ieri, venerdì 29 gennaio, dal Consiglio comunale di Quart. «Le tariffe del 2020 sono rimaste invariate per il 2021. - ha illustrato la vicesindaco Manuela Bergamasco - È stata inserita una diminuzione (10 euro a bambino) alla quota d’iscrizione del servizio di refezione e trasporto scolastici. Abbiamo anche impegnato nuove somme per la mobilità sostenibile, aderendo al progetto Boudza-té». Sul fronte delle spese, si evidenziano 5 milioni 190mila euro di spese correnti e oltre 10 milioni di spese in conto capitale (di cui 5,3 milioni per la costruzione della scuola primaria).
Durante i lavori si è provveduto alla rideterminazione dell’ambito territoriale ottimale per l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi e all’approvazione dello schema di convenzione quadro. È stata decisa l’associazione con il solo Comune di Brissogne.
Sono state determinate le indennità di funzione di Sindaco, Vicesindaco e Assessori e i gettoni di presenza dei consiglieri comunali. «Abbiamo deciso di aumentare del 15 per cento l’indennità del Sindaco (e non del 20 per cento come previsto dalla nuova normativa), considerato l’impegno a tempo pieno dello stesso, in aspettativa dalla propria professione, e le responsabilità che l’incarico comporta. - ha chiarito la vicesindaco Manuela Bergamasco - Gli Assessori, il Vicesindaco e i consiglieri rinunciano all’aumento dell’indennità».
La seduta si è conclusa con l’approvazione della convenzione per l’esercizio associato di funzioni comunali relativa al Progetto per i lavori di utilità sociale nei Comuni dell’Unité des Communes Mont Emilius, nell’anno 2021. «Saranno costituite 3 squadre, per svolgere interventi per la manutenzione dell’ambiente, delle strade e dell’intero territorio comunale» ha illustrato l’assessore alla Viabilità rurale Sonia D’Herin.