A Quart la bella novità è Chez Cherif, per gli appassionati di carne e non solo

A Quart la bella novità è Chez Cherif, per gli appassionati di carne e non solo
Pubblicato:
Aggiornato:

Competente e appassionato, Tiar Cherif è originario di Batna, in Algeria, ma da una trentina di anni lavora in Valle d’Aosta, prima a Pila, Chamois e Cervinia, poi dal 2019 a Ollomont, dove con sua moglie Laila Sidky, originaria di Ben Slimane in Marocco, ha gestito fino allo scorso anno la “Locanda della miniere”. Da dicembre 2023 Cherif e Laila hanno inaugurato a Quart, in località Teppe, Chez Cherif, un nuovo punto d’incontro che propone colazioni e aperitivi nell’angolo bar, pranzi e cene a base di piatti tipici della cucina italiana nella zona del ristorante.

«Da sempre do molta importanza alla qualità delle materie prime che adopero in cucina, che devono essere genuine, selezionate e quanto più possibile di stagione e del territorio. - racconta il titolare Tiar Cherif - La mia è una cucina autentica, che esalta i sapori mediterranei e celebra la tradizione locale. Tra le specialità ci sono i piatti a base di carne o di ispirazione savoiarda».

Il locale, moderno e luminoso, si compone di uno spazio confortevole in cui fermarsi già la mattina presto per una colazione con lievitati freschi e dolci fatti in casa; poi c’è la sala ristorante, spaziosa e accogliente, ideale per ospitare famiglie o gruppi di amici che cercano un ambiente conviviale dove condividere piatti che spaziano dalla Valle d’Aosta al resto d’Italia.

Dal menu dedicato ai carnivori più impenitenti filetto, tagliata, fiorentina, braciole di cervo, costolette d’agnello, oltre a chateaubriand, bourguignonne e, a breve, anche chinoise e raclette. Poi primi piatti della tradizione che variano periodicamente, come il risotto ai Porcini, gli gnocchi di patate viola al Bleu d’Aoste o i tagliolini freschi al ragù di selvaggina; tra gli antipasti la “loro” focaccia con lardo, miele e noci, la carne salada, i taglieri con caci e salumi valdostani. Su prenotazione anche ricette più tipiche del territorio come la polenta, la carbonada e la seupa à la vapelenentse. Specialità indiscussa tra i dessert è la Crema di Cogne.

Se la cucina è il regno di Cherif, a guidare la sala c’è Laila, sorridente, materna (la loro Aline ha cinque anni) e pronta a soddisfare le esigenze di ogni cliente, anche in fatto di vini. «In cantina custodiamo bottiglie provenienti da nord a sud, etichette valdostane ma anche referenze francesi e svizzere. - precisa - Inoltre organizziamo aperitivi e serate a tema per festeggiare eventi e compleanni, volendo con buffet, musica e dj set». Da Chez Cherif è pure presente a pranzo un menu appositamente studiato per i lavoratori.

Chez Cherif è aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 22.30; chiuso la domenica. Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare i numeri 347 3768214 o 342 0986687.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930