A Pré-Saint-Didier la novità è Fernandell Tanta convivialità con raclette e fondue
Una nuova apertura ai piedi del Monte Bianco mette d’accordo tutti gli appassionati di due dei piatti da sempre più apprezzati in montagna: raclette e fondue. Soprattutto adesso che c’è voglia di convivialità, Fernandell è un inedito punto di riferimento per gli amanti del formaggio, inaugurato all’interno del Residence Universo in centro a Pré-Saint-Didier. Il progetto ha preso vita lo scorso anno da un’idea di Alessandro Framarin, commercialista di Courmayeur. Sono i suoi genitori, Teresa Ciano e Fernando - cui è intitolato il locale e che hanno gestito per anni un’attività di produzione, trasformazione e vendita di caci e salumi in centro a Courmayeur - che gli hanno trasmesso la passione per il formaggio.
«Sono io il primo a non riuscire a resistere alla tentazione del formaggio fuso che si scioglie lentamente su patate, salumi e verdure, o al rituale del “caquelon”, la casseruola della fondue in cui intingere il pane. - considera il titolare Alessandro Framarin - Ho voluto che gli spazi interni rimandassero alla convivialità che a tavola trasmettono raclette e fondue. L’ambiente ha un caratteristico stile rétro che è stato ideato e curato dall’architetto Martina David e dalla designer Caterina Caramello di Catelier Courmayeur».
Affacciati sulla terrazza panoramica che domina il centro, o accomodati nel rigoglioso giardino estivo, si scoprono tutte le prelibatezze di Fernandell.
«Per quest’estate 2021 abbiamo deciso di viziare i nostri ospiti anche con un originale APEritivo. - commenta Daniel Mochet, responsabile di Fernandell - Si tratta di un’ape-car attrezzata come un banco-bar dove assaggiare, in qualsiasi momento della giornata, un calice di vino, una birra artigianale o un drink in abbinamento a sfizi e finger food espressi dalla cucina».
La proposta di Fernandell contempla sì raclette (classica, fumée, di capra o di latte crudo) e fondue (valdostana e savoiarda), ma anche rösti di patate accompagnati da porcini, trota di Morgex o uova e asparagi; tartiflette con patate valdostane e Reblochon; crespelle con prosciutto alla brace di Saint-Oyen e Fontina; assiette di formaggi e salumi locali con miele e confetture e insalate di stagione, come la “estiva”, con pomodorini, mais, acciughe, mozzarella e vinaigrette al balsamico, o la classica “Fernandell”, a base di caprino tiepido, barbabietole e pinoli.
Il locale è aperto tutti i giorni da mezzogiorno in poi, per assaggiare le specialità di Fernandell a qualsiasi ora. Per maggiori informazioni o prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 844634.