A Pont-Saint-Martin torna la Festa delle Cascine Appuntamenti tra musica, giochi e gastronomia
Tornerà da giovedì prossimo, 16 maggio, a Pont-Saint-Martin, la tradizionale Festa alle Cascine, giunta quest'anno alla 38esima edizione. La manifestazione, diventata ormai un classico appuntamento di primavera, viene proposta come di consueto nei padiglioni appositamente attrezzati nell'area antistante gli insediamenti industriali e artigianali di località Cascine.
Il programma dei festeggiamenti si presenta particolarmente nutrito e vario nella proposta degli appuntamenti, frutto dell'attenzione del Comitato organizzatore presieduto da Renato Nones nel cercare di recepire e soddisfare i gusti e le aspettative di tutti. Si comincerà giovedì 16 maggio alle 19.30 con l'apertura dello stand gastronomico e la possibilità di gustare le appetitose specialità alla griglia accompagnate da birra cruda a caduta. Quest’anno sarà disponibile la birra artigianale Funtrunkieeru del birrificio di Issime Walser Duarf. La serata sarà allietata dalla fanfara Walser Musikanten. Come di consueto, nel padiglione delle danze, anche gli appassionati della belote saranno accontentati con lo svolgimento di una gara a coppie fisso con inizio alle 21.30 (iscrizioni dalle 21 versando 30 euro a coppia); i premi consisteranno in buoni acquisto.
La festa proseguirà venerdì prossimo, 17 maggio, con l'apertura dello stand gastronomico alle 19.30. La serata proporrà nell'apposito padiglione la gara di morra a baraonda alle 21 (iscrizioni dalle 20.30). Strizza invece l'occhio al pubblico più giovane, ma non solo, la proposta all'interno del padiglione delle danze con inizio alle 22, della serata danzante con la Modern Fanfara Street Band.
Come di consueto sarà invece interamente dedicato alla gastronomia e al ballo, l'appuntamento previsto per la serata di sabato 18 maggio. Alle 18.30 aprirà lo stand gastronomico mentre dalle 21.30 si ballerà nel corso della serata danzante con ingresso gratuito, in compagnia di Luigi Gallia.
Domenica 19 maggio, infine, si disputerà la seconda edizione di “Psm Go Cascine Edition”: giochi, sfide tra squadre ed enigmi. È possibile iscriversi online (sul sito pontsaintmartin.go@gmail.com) entro venerdì 19 maggio. L’adesione ha il costo di 30 euro a squadra (ognuna di 3 componenti) ed è comprensivo di un gadget e di una consumazione. I giochi avranno inizio alle 13.30. Ultimi appuntamenti: la cena con apertura dello stand gastronomico alle 18.30 e una simpatica serata danzante con ingresso gratuito, allietata dal coro “Le Nostre Valli” dalle 21.30.