A Pont-Saint-Martin è l’ora del Carnevale Quattro giorni di festa e mille iniziative
Il mese di febbraio a Pont-Saint- Martin è dedicato al Carnevale che anche quest’anno propone un ricco programma di eventi per grandi e piccini. Iniziative che hanno preso il via venerdì 10 febbraio scorso con l'associazione che riunisce i Consoli di tutte le edizioni del Carnevale che, in occasione dei 20 anni, ha presentato il libro “Collegium Consulum”, curato da Giulio Clerino e Naldo Finco, in cui si ripercorrono fatti e curiosità di questi anni. Domenica 12 febbraio, poi, l'Insula Vernae ha distribuito la fagiolata alla popolazione, cucinando ben 175 chili di fagioli secchi.
La manifestazione è entrata nel vivo giovedì 16 febbraio quando, in piazza IV Novembre, è andato in scena l'11esimo Mini Carnevale Storico dei bambini della scuola dell'infanzia e dell'Asilo infantile, durante il quale i piccoli partecipanti hanno impersonato i personaggi protagonisti della manifestazione a fianco degli adulti dell'edizione 2022, sfilato sul ponte romano e assistito al mini rogo del diavolo.
Nella serata di giovedì 400 persone hanno assistito a Carnevalissima, spettacolo musicale che ha proposto scene teatrali, balletti e musica a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin all'Auditorium comunale. Ieri, venerdì, è stata la volta della serata enogastronomica preparata dalle Insulae nella via centrale, animata da musica e dal concorso delle maschere più simpatiche.
La festa continua e l'appuntamento è per la serata di oggi, sabato 18 febbraio, con la presentazione ufficiale dei personaggi del 113esimo Carnevale storico in Piazza IV Novembre alle 20.30.
A seguire è possibile assistere allo spettacolo piromusicale che riempirà di colori il millenario ponte romano. Successivamente si tiene la fiaccolata lungo la via Romana con protagonisti i Personaggi Storici, le Insulae, i Salassi del Lys, la Banda musicale di Pont-Saint-Martin e i Pifferi e Tamburi di Andrate, con arrivo alla Maison du Boulodrome per festeggiare il veglione di apertura e ballare con l'orchestra I Summer.
Domani, domenica 19 febbraio, dalle 9.30 si terranno il corso di gala delle Insulae tra le 2 piazze del centro di Pont-Saint-Martin e la sfilata del Carnevale dei Piccoli di Carema e la Banda musicale, i Pifferi e Tamburi di Arnad e Andrate, la Musikkapelle la Lira di Issime e il Comité di Catro Tor di Aymavilles. Nel pomeriggio, dalle 14.30 sfileranno nuovamente i gruppi folkloristici ai quali si aggiungeranno i gruppi mascherati con i personaggi del Carnevale, il loro seguito e la Banda musicale di Pont-Saint-Martin e verranno poi premiati i gruppi mascherati alle 17. La giornata si concluderà con un aperitivo alle 19 alla Maison du Boulodrome, animato dalle note dell'orchestra ''Antonella & Star Band''.
Lunedì prossimo, 20 febbraio, si partirà dal mattino alle 9.30 con il corteo verso il Municipio dei personaggi storici e il loro seguito allietato dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin. Alle 10.30 verrà benedetta la fagiolata in piazza 1° Maggio con la successiva distribuzione di fagioli grassi e salamini e il pranzo alle 12 alla Maison du Boulodrome, per il quale la prenotazione è obbligatoria all'infopoint. Nel pomeriggio, alle 15 comincerà la sfilata delle Insulae con il corteo dei personaggi del Carnevale, con in seguito la 37esima corsa delle bighe che mette in sfida ogni anno i rioni e la nona staffetta romana riservata ai ragazzi e ragazze di età pari o inferiore ai 14 anni. Alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione e l'attesissima consegna dello stendardo dell'Insula 2023. A seguire, alle 17.30 alla Maison du Boulodrome i bambini si potranno divertire al Carnevale dei piccoli con la musica del dj Alex Mensa. Infine la serata si concluderà con il ballo in maschera, dove ci si potrà scatenare con l'orchestra I Summer.
Martedì 21 febbraio alle 14.30 sarà possibile assistere alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con la partecipazione dei personaggi del Carnevale accompagnati dalla Banda e dai Pifferi e Tamburi di Andrate. Per concludere la grande festa, alle 20.45 avverrà il rogo del diavolo con il successivo spettacolo piromusicale con la scenografia del Ponte romano. L'ingresso costa 5 euro ed è possibile acquistare i biglietti in prevendita all’infopoint. Dalle 22.30 la Maison du Boulodrome ospiterà il veglionissimo di chiusura sulle note dell'orchestra Gruppo Kiss.
Infine, mercoledì 22 febbraio alle 12.30 sarà possibile gustare il tradizionale ''polenta e mërluss'' alla Maison du Boulodrome prenotandosi presso l'infopoint.
L'infopoint si trova nell'ex Bar Lys in Via Chanoux: è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre domenica 19 e martedì 21 il servizio sarà disponibile dalle 9 in poi, fino alla conclusione dell'evento.