A Pila tornano gli Europei di downhill “Una vetrina per tutta la Valle d’Aosta”
E’ tutto pronto a Pila per la seconda tappa dell’Ixs European Downhill Cup, in programma il prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 luglio. La località si prepara ad accogliere circa 300 bikers provenienti da 20 nazioni, che si sfideranno per la settima edizione dell’evento lungo la pista intitolata a Corrado Herin. La conca di Pila ha già ospitato la Coppa del Mondo nel 2005 e nel 1995 in contemporanea i campionati italiani di trail, downhill e mountain bike, unica stazione italiana a riuscirci fino ad oggi.
Il programma prevede venerdì 23 luglio l’accoglienza degli atleti. Sabato 24 luglio al mattino si terranno gli allenamenti con a seguire nel pomeriggio le qualifiche. Infine domenica 25 luglio, dopo le prove sarà la volta delle finali a partire dalle 12.30. Di alto livello il tracciato pensato, creato e disegnato dal compianto Corrado Herin, lungo 2.700 metri con 460 metri di dislivello e composto da numerosi passaggi tecnici, salti e tratti con le radici. Tra i partecipanti svettano 2 figure rappresentative del mondo del downhill: Matt Walker, vincitore della Coppa del Mondo, e Davide Palazzari, campione italiano in carica. Una volta archiviato l’appuntamento di Pila il circuito si sposterà in Slovenia, per concludersi in Repubblica Ceca.
L’obiettivo a lungo termine della località è quello di raggiungere i massimi livelli della disciplina, rappresentati dal Campionato del Mondo. «Al fine di salire di livello e quindi di poter eventualmente in futuro ospitare i Mondiali - ha detto Roberto Vernassa, commissario tecnico della nazionale di downhill, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta mercoledì scorso, 14 luglio, nel salone della Bcc di Gressan - occorreranno delle modifiche al tracciato, inserendo tratti “naturali” dove nessuno ha mai girato prima e dove gli atleti saranno liberi di scegliere la propria linea».
«E’ un piacere ospitare questo tipo di manifestazioni. - ha aggiunto il sindaco di Gressan Michel Martinet - Il Comune continuerà a sponsorizzare dal punto di vista economico queste iniziative».
«Dopo le chiusure legate alla pandemia si tratta di una prova di orgoglio e di riscatto. - ha dichiarato Jean Dondeynaz, presidente regionale del Coni - Con l’avvento della Coppa Europa a Pila vengono poste le basi per organizzare eventi anche di maggiore importanza».
«Due sono gli aspetti importanti: - ha rilevato Davide Vuillermoz, presidente della Pila Spa - oltre alla prestazione tecnica, ovvero la gara, l’obiettivo principale è coinvolgere i turisti affinché possano scoprire la Valle d'Aosta tramite il downhill». Infine, l’assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz ha affermato: «Il connubio sport-turismo è vincente. La Regione e i singoli Comuni stanno investendo molto in questo aspetto. Sono molto felice di vedere il logo della Valle d’Aosta anche sulle locandine di questo evento. Noi vogliamo che diventi un brand prestigioso e riconosciuto, il prodotto VdA ha potenzialità enormi».