A Piancavallo ieri prima gara degli Italiani: nono Enea Bortolotti Barrel nella gimkana cross

A Piancavallo ieri prima gara degli Italiani: nono Enea Bortolotti Barrel nella gimkana cross
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’individuale in tecnica classica di domenica scorsa sono stati definiti gli atleti per i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi, con quest’ultima categoria impegnata a Piancavallo di Pordenone già giovedì nella sfilata inaugurale e ieri, venerdì 8, nella gimkana cross della prima giornata, vinta dall valtellinese Nicolò Pedranzini in 3'48"41 con nono Enea Bortolotti Barrel del Verrayes, primo in 9 gare su 10 in Valle oltre che al winter triathlon di Cogne, staccato di a 23 secondi, poi 21esimo Thierry Gallet a 30" e 34esimo Joseph Bisson a 36". Tra le femminile affermazione dell'altoatesina del Sarentino Magda Moser in 3'48"31 con 16esima Elody Vittaz anche lei del Verrayes a 29", 25esima Valerie Chatrian a 37", 28esima Justine Imperial a 39” e 29esima Severine Trento a 39", divise da 4 centesimi.

Oggi, sabato, alle 9.30 si gareggia nell’individuale a tecnica classica e domani, domenica 10, sempre dalle 9.30 nelle staffette. Sono 26 i valdostani Ragazzi alla rassegna tricolore: Elody Vittaz, Nicole Imperial, Sophie Bonin, Cecilie Borbey, Martina Tiraboschi, Alenie Benetti, Sévérine Trento, Justine Imperial, Arline Chabod, Valérie Chatrian, Benedetta Chieno, Anaïs Ducret, Claire Scalvino, Pietro Quattrone, Enea Bortolotti Barrel, Thierry Gallet, Thierry Cretier, Simone Pession, Christophe Viérin, Michel Gontier, Mathias Perrod, Andrea Iannello, Marco Iannello, Mattia Carnesecca, Joel Nicoletta e Joseph Bisson.

Al Saint-Barthelemy la “Coppa Unité Walser”

Con una prestazione corale di ottimo livello e senza conquistare podi nelle 8 categorie lo Sci Club Saint-Barthelemy del presidente Alessandro Plater è la sesta società in questa stagione del fondo ad assicurarsi un trofeo, vincendo la manifestazione allestita con un miracolo organizzativo a Flassin di Saint-Oyen dallo Sci Club Mont Nery di Gaby del presidente "Lele" Panza con la collaborazione dei padroni di casa del Gran San Bernardo. Il Saint-Barthelemy ha vinto con i suoi 21 atleti la “Coppa Unité des Communnes Valdotaines Walser” con 48 punti di vantaggio sul Godioz (1.219 a 1.171), terzo il Drink a 999. Si è gareggiato a tecnica classica e con solo qualche lacrima di neve e pioggia, quasi un’oasi nella domenica di maltempo in tutta la regione.

Nell’occasione Ragazzi e Allievi si sono giocati le ultime qualificazioni per la squadra Asiva ai Campionati Italiani, per gli under 14 in corso a Piancavallo in Friuli e per gli under 16 da venerdì prossimo, 15 marzo, a domenica 17 a Santa Caterina Valfurva in Lombardia. Ne sono scaturite gare spesso molto equilibrate con qualche grossa sorpresa.

Nella decima competizione delle Ragazze, sui 4 km Alenie Benetti del Gran Paradiso ha conquistato in 17'18" la seconda vittoria stagionale con soli 7 decimi su Severine Trento, 7 secondi e 2 decimi sulla campionessa regionale Arline Chabod, con ad oltre 20 secondi la cuneese, 2 volte vincitrice in Valle, Stella Macario e quinta Anais Ducret. Nei Ragazzi  sui 5 km dopo 9 affermazioni di fila ha perso l'imbattibilità ed è finito terzo a 20"3 Enea Bortolotti Barrel: per Christophe Vierin del Drink è stato il primo successo in 16'59" con 16"1 su Guido Quattrone, quarto Mathias Perrod e quinto Michel Gontier.

Tra le Allieve sui 5 km Martina Bisson del Pollein ha raggiunto a 5 vittorie stagionali la compagna di club Amelie Fragno, staccata di appena 7 decimi dopo 18'41" di gara, con terza  Emilie Beltrami a 39 secondi seguita ad oltre 1 minuto da Aline Verthuy e Sabrina Berard. Nella 7,5 maschile quinto sigillo stagionale per Yannick Farinet del Gran San Bernardo in 23'31" sulla pista di casa con lontani Emil Lazier a 35", Simon Scalvino a 1'52” e ad oltre 2 minuti Achille Glarey ed Emile Margueret.

Tra i 175 concorrenti tra i 7 e i 16 anni sui 1.000 metri è stata festa grande per la sesta gara stagionale dei Baby e la quinta dei Super Baby con in gara (accompagnata dalla sua canzone dall'amplificazione dell'organizzazione) la protagonista dello Zecchino d'oro Celine Dunoyer. Nelle Super Baby prima vittoria per Aline Barmasse del Torgnon in 4'48" con soli 2"1 su Flora Peracino (imbattuta dopo 4 gare sino a domenica) e 31 secondi sulla figlia d'arte Alyzee Vierin poi quarta Naike Brunod e quinta Aline Marzani, nei maschi terza vittoria stagionale per Milò Lexert del Tersiva in 4'38" con 9"3 su Henry Perruchon (2 successi stagionali) con terzo a 10"7 Sebastien Jeantet seguito da Hervé Joux e Leone Calcidese, quinto. Nelle Baby settima affermazione nel fondo (altre nel biathlon) per Alice Borbey del Godioz in 3'51" con a 9 decimi Elle Viale, terza a 6"6 Angelie Chabod e poi le 2 compagne di club e compaesane Ethel Nicoletta e Celine Pellissier. Tra i Baby quarta vittoria stagionale per Gregory Trento del Valdigne in 3'53" con Simone Dorio a 8 decimi, il cuneese Nicolò Macario a 7"6, Lorenzo Andrea quarto a 8"2 nel giorno del suo decimo compleanno seguito a 3 decimi da Vincent Jacquin.

La rappresentativa dell’Asiva a Flassin per i Campionati Italiani Allievi di Santa Caterina Vulfurva: da sinistra in piedi Emil Lazier, Mathias Bastrentaz, Amélie Fragno, Martina Bisson, Aline Verthuy, Cloe Zoppo Ronzero, Emilie Beltrami, Sylvie Vallet, Linda Filippa e Matilde Martocchia, accosciati Emile Margueret, Yannick Farinet, Elia Remonti, Simon Scalvino, Pierre Contoz, Achille Glarey e Teseo Bortolotti Barrel
I migliori Baby a Flassin, con da sinistra Ethel Nicoletta (quarta), Elle Viale (seconda) la prima Alice Borbey, Angelie Chabod (terza) e Celine Pellissier (quinta)
Il podio allargato dei Baby: da sinistra Lorenzo Andrea (quarto), Simone Dorio (secondo), Gregory Trento (primo), Nicolò Macario (terzo) e Vincent Jacquin (quinto)
Lo Sci Club Saint-Barthelemy di Nus ha conquistato domenica scorsa la “Coppa Unité des Communes Walser”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930