A Oyace l’inaugurazione del progetto artistico “Chez Nous” e la premiazione dei vincitori del concorso dei balconi fioriti

A Oyace l’inaugurazione del progetto artistico “Chez Nous” e la premiazione dei vincitori del concorso dei balconi fioriti
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 19 settembre, alle 10.30, nei pressi della chiesa di Oyace si terrà l’inaugurazione dell’allestimento artistico realizzato nell’ambito del progetto “Chez nous”, organizzato dall'Amministrazione comunale in sinergia con il Consiglio Valle. Seguirà una breve passeggiata, durante la quale gli artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta delle 6 opere posizionate nel capoluogo del paese. A crearle, tra martedì 10 e giovedì 12 agosto scorso, sono stati Maurizio Bombino, Marcel Diémoz, Salvatore Fernando Di Mauro, Fausto Linty e Dante Marquet. «Si tratta di sculture molto belle che in questo modo diventeranno un elemento di arredo del nostro paese, al contempo innovativo e legato alla tradizione» dichiara il sindaco Stefania Clos.

Il concorso “Oyace in fiore”

Sempre domani, domenica 19, alle 11.30, ma nel Salone comunale “Linda Gorret”, si terrà la premiazione del 1° concorso “Oyace in fiore” volto all’abbellimento di balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati con fiori e piante, nel periodo compreso tra martedì 1° giugno e martedì 31 agosto. Il vincitore è risultato Ivo Landry, seguito da Lorenzo Clos, secondo, e da Alice Giuliana Chenal, terza.

“Le avventure di Pinocchio”

Infine ancora domani, domenica 19, alle 17, al campo sportivo di Oyace, l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, proporrà lo spettacolo teatrale “Le avventure di Pinocchio”. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo la rappresentazione avrà luogo nel il Salone polivalente, sotto il campo sportivo. L’allestimento nasce come spettacolo per ragazzi di Livio Viano, liberamente ispirato a “La Filastrocca di Pinocchio” di Gianni Rodari, cavallo di battaglia del Teatro d’Aosta nelle sue stagioni teatrali con più di 700 repliche, con Amandine Delclos e Sandro Balmas. L’attrice protagonista ccompagnerà quindi i bambini in tutte le avventure di Pinocchio: tra gli animali parlanti, al Teatro dei Burattini, nell'incontro con il Gatto e la Volpe, nel ventre dello squalo in cui ritrova Geppetto, nel paese dei Balocchi dove i monelli vengono trasformati in asini e infine tra le braccia della fata Turchina che lo farà diventare un bambino vero.

“Oyace in foto”, i vincitori

Si è concluso con la designazione dei vincitori il concorso fotografico “Oyace in foto”. L’iniziativa era stata indetta dalla Commissione cultura della Biblioteca “Aimé Chenal” di Oyace, presieduta da Gianna Lisitano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sono state inviate ben 46 foto disponibili sulla pagina Facebook “Sei di Oyace se…” per la votazione. Il gruppo social peraltro va sempre più crescendo, arrivando ormai a sfiorare i 700 iscritti.

v Come da regolamento, sono state premiate con dei buoni spendibili al Bar Ristorante La Tour di Oyace le 3 immagini che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze. L’iniziativa ha permesso al Comune di arricchire con queste fotografie i suoi archivi digitali.

A vincere è stato lo scatto di Patrizia Faccio intitolato “Tornalla e fontana” con 81 preferenze che perciò è diventata la copertina del gruppo social “Sei di Oyace se...”. Al secondo posto si è classificata Silvie Martinet con l’immagine “Capoluogo” votata da 75 persone. Al terzo posto Raffaella Pierobon con “Inizio autunno ad Oyace” che ha ottenuto 51 “like”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930