A Ollomont premiati i vincitori dell’ottava edizione del “Concorso di chiodatura” e del “Tiro Lead 2024”

A Ollomont premiati i vincitori dell’ottava edizione del “Concorso di chiodatura” e del “Tiro Lead 2024”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato scorso, 5 ottobre, a Ollomont si è tenuta la festa di premiazione dell’ottava edizione del “Concorso di chiodatura ed elaborazione di itinerari di arrampicata e di valorizzazione del territorio - VdA” e del “Tiro Lead 2024” ideati dalla guida alpina Andrea Plat e da alcuni appassionati di montagna e scalate, organizzata con il patrocinio del Comune. Per quanto riguarda i nuovi itinerari di arrampicata sportiva, multipitch, palestre indoor, monotiri e i blocchi boulder significativi, sono stati 8 i candidati in lizza per il concorso di chiodatura che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di promuovere questo sport in ogni sua forma e di valorizzare il territorio valdostano: la giuria ha premiato l’unica via lunga presentata, la “Tête de Fenêtre” al Gran San Bernardo, chiodata da Massimo Bal e da Loris Rigollet.

«Questo itinerario è stato scelto per il suo potenziale di rilancio turistico di una zona che sta diventando sempre più popolare tra gli amanti dell’arrampicata. - afferma Andrea Plat - Un altro importante riconoscimento è andato alla “Falesia dei Corvi” a Bienca nel Canavese, chiodata da Paolo Demaldè, che rappresenta la crescente collaborazione tra la Valle d’Aosta e le aree limitrofe e a Niccolò Bruni che ha completato il lavoro di richiodatura sulla falesia di Dolonne a Courmayeur, originariamente chiodata da Rudy Buccella, rendendola più sicura e accessibile agli arrampicatori di tutti i livelli. Alberto “Silver” Silvestri è stato premiato per la nuova falesia “Tutto Relativo”, situata nel vallone di Valeille a Cogne, che arricchisce ulteriormente l’offerta locale e, infine, Massimo Bal e Hervé Vevey sono stati premiati per aver attrezzato la falesia “Cascata” a Ollomont, un’area che sta diventando un polo di attrazione per l’outdoor grazie a diverse zone di arrampicata ora disponibili».

Il concorso si conferma così una manifestazione chiave per lo sviluppo delle aree di arrampicata in Valle d’Aosta, non solo per la creazione di nuove vie, ma anche per la manutenzione e la riqualificazione di quelle esistenti, al fine di garantire sicurezza e promuovere l’attrattività turistica.

I vincitori del “Tiro Lead” sono stati invece Mattia Bonomi per la sezione maschile e Sara Zoppo per quella femminile.

La giuria ha voluto poi assegnare una menzione speciale all’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna - Uvgam per l’impegno profuso nell’avvicinamento alla montagna delle persone con disabilità, che sono invitate a partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dall’Associazione Arrampicata in Valle d’Aosta, incluso il contest in memoria di Joe Mazza in programma oggi, sabato 12 ottobre, al muro di arrampicata all’area verde di Gressan, dedicato alle categorie femminile e maschile dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 13 anni e dai 14 ai 16 anni. Alle 14 è previsto il briefing pre-gara, che comincia alle 14.30, mentre alle 16 si svolgerà la premiazione dei vincitori con premi a sorteggio. Per la stagione 2024/2025, l’Associazione ha in programma almeno 4 eventi dedicati all’arrampicata e all’outdoor, coerenti con la missione di valorizzazione del territorio valdostano al fine di renderlo sempre più accessibile e inclusivo per tutti. Per maggiori informazioni è sufficiente visitare il sito web ufficiale www.arrampicatainvalledaosta.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930