A Nus tra i campioni della A è ancora Ivan Ponte a vincere

A Nus tra i campioni della A è ancora Ivan Ponte a vincere
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella terza edizione del “Trofeo Leonardo Muin-Ugo Vuillerminaz” organizzato domenica scorsa, 13 agosto, a Nus dalla bocciofila locale del presidente Renato Dalla Zanna tra le 12 coppie in gara a poule, con quotati giocatori di categoria A provenienti da tutta Italia, per il secondo anno a vincere è stato Ivan Ponte insieme a un campione del calibro di Roberto Doria per i colori del Fénis.

Ponte e Doria si erano già imposti nel 2022 e hanno dato vita ad una spettacolare finale contro un maestro de La Perosina del calibro di Matteo Mana in gara con Roberto Cardano per il Piatto. La finale è finita 3 a 2 dopo continui annulli e 3 pallini colpiti da Doria e 1 da Mana, veramente un bello spettacolo che ha onorato alla grande la memoria di 2 giocatori e dirigenti storici delle bocce di Nus e Saint-Vincent ricordati appunto con il memorial.

Prosegue così la favola boccistica di Ivan Ponte, commerciante di vino astigiano del Gruppo Ponte che da tempo è di casa in Valle d’Aosta, a Pontey, che in questa stagione è stato veramente protagonista, vincendo gare e selezioni per i Campionati Italiani di categoria D e che domenica scorsa in una sfida come Davide e Golia, insieme all’amico biellese Roberto Doria, è riuscito a battere i giganti del settore volo. In semifinale Ponte e Doria avevano vinto contro la coppia del Nus formata da Battistino Voyat e dall’altro Mana, Mattia, per 13 a 7, mentre sull’altro campo Mana e Cardano hanno sconfitto per 13 a 11 Emilio Cerise e Alessandro Durand dell’Aostana.

L’Aostana vince il campionato di Terza categoria

Dopo un campionato con girone all’italiana dalle mille sorprese ed una sconfitta netta con il Quart nell’ultimo turno eliminatorio per 2 a 14 che le aveva negato la vittoria del girone, l’Aostana si è rifatta nelle gare ad eliminazione diretta ed ha concluso vincendo nella notte di venerdì scorso, 11 agosto, il campionato regionale di Terza categoria, superando per 12 a 4 al “Giusto Grange” il Saint-Marcel.

Sarà così la squadra guidata da Emilio Cerise e Roberto Floran e composta da Teodolinda Cerise, Alessio Benvenuto, Simone Boch, Flavio Bullari, Julien Clappey, Alessio Gallo, Sergio Petey e Giuseppe Uroni a rappresentare la Valle d’Aosta alle finali nazionali di fine settembre a Busalla in Liguria.

Le 2 semifinali si erano rivelate molto equilibrate, entrambe finite 8 a 8, decise poi ai pallini con i successi dell’Aostana 4 a 3 sull’imbattuto Fénis (1 solo pareggio con il Le Carreau in tutto il campionato) e del Saint-Marcel sull’altra vincitrice di girone Quart per 2 a 1, determinando così la finale tra le 2 seconde dei gironi eliminatori.

Nel torneo di Terza il Saint-Marcel diretto da Gianfranco Droz, ha schierato Alessandro Broglio, Giuseppe Cerise, Camillo Chuc, Roberto Cretier, Albino Demé, Alessandro Diemoz, Enrico Diemoz, Edy Droz, Egidio Garino, Danilo Garzotto, Claudio Nicco ed Ennio Theodule.

Bassa Valle in Svizzera

Guidati dal loro presidente Amilcare Giopp i rappresentanti della Bassa Valle Gaia Gamba-Diego Versanti e Stephane Bosonin-Natalie Gamba parteciperanno domani, domenica 20, nella svizzera Vallée de Joux al “Trophée des relais”, gara internazionale che oggi, sabato 19, vede un’altra competizione con schierate le coppie Gaia Gamba-Natalie Gamba e Stephane Bosonin-Amilcare Giopp.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930