A Morgex la rassegna teatrale di Palinodie
Domani, domenica 15 maggio, alle 18.30, nell’Auditorium di Morgex, torna “Prove Generali - Il teatro va in montagna”, la rassegna di nuova drammaturgia organizzata dalla compagnia teatrale Palinodie.
Il primo titolo, scelto dalla direzione artistica, è Sarajevo, Mon Amour della compagnia veneta Farmacia Zooè con Carola Minincleri Colussi e Gianmarco Busetto.
Lo spettacolo è una storia di resistenza che nasce da un viaggio compiuto da Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi nel 2018, una ricerca sui 1.425 giorni d'assedio vissuti dalla città di Sarajevo tra il 1992 e il 1996 durante la Guerra dei Balcani.
In scena una storia d’amore tragica, quella di Admira Ismic e Boško Brkic, conosciuti come "Giulietta e Romeo dei Balcani", fidanzati di etnie e origini differenti, morti abbracciati sul ponte di Vrbanja, mentre cercavano di fuggire insieme da Sarajevo, per poter continuare ad amarsi e a vivere la loro vita.
Prove Generali, giunta nel 2022 alla sua quinta edizione, è uno spazio per il teatro indipendente di essere visto e spesso programma artiste e artisti che per la prima volta si esibiscono in Valle d’Aosta. Il focus come sempre rimane quello della nuova drammaturgia e in particolare testi che interroghino il presente con un forte punto di vista femminile.
A causa delle difficoltà date dalla situazione sanitaria e non ancora arginate del tutto, la rassegna riparte solo ora, nel mese di maggio, con una prospettiva che guarda lontano: il desiderio infatti è quello di programmare spettacoli sino a dicembre, con una speciale vetrina estiva che permetta di valorizzare al contempo cultura e paesaggio.
L'edizione 2022 della rassegna vede il sostegno della Fondazione CRT (Bando Not&Sipari), la partnership tecnica del Comune di Morgex e il supporto di donazioni private.
Il biglietto ha un costo di 12 euro, è prevista la riduzione a 8 euro per il pubblico under 26. I biglietti si possono acquistare in loco, in contanti o tramite pos. Per una migliore gestione dell’evento, è richiesta prenotazione tramite email a info@palinodie.it, telefonando al numero 340 7609368 (anche tramite messaggio su Whatsapp) o attraverso il modulo sul sito https://www.provegenerali.it.