A Morgex, Introd e Oyace hanno sfilato le bovine più belle
E’ stata una giornata di festa quella di giovedì scorso, 18 aprile, a Oyace, in occasione della rassegna bovina a cui hanno partecipato 120 bovine di 109 proprietari dell’Unité Grand Combin. Come di consueto gli esperti di razza hanno valutato gli esemplari più belli. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Charmant di Renzo Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses con in seconda posizione Birba dell’azienda La Vache Folle e in terza Iris della società Porliod di Aosta. In seconda categoria primo posto per Madrid della società Chatelair di Doues con seconda Gentile della famiglia Abram di Doues e terza Monella della società Luigino Abram, sempre di Doues. In terza categoria Hache dell’azienda Les Crêtes di Oyace ha preceduto Lady di Davide Ronc di Saint-Rhémy-en-Bosses (seconda) e Malaga di Alfonso Grimod di Aosta (terza). Tra le manze, prima Maia di Davide Ronc, seconda Odessa di Diego Diémoz di Roisan e terza Marseille di Renzo Ronc.
Per quanto riguarda le castane e le pezzate nere, in prima categoria il bosquet ha coronato il capo di Feisan de Le Foyer des reines di Doues con al secondo posto Valeisa della società Leone Verde di Roisan e al terzo Feysan di Piero Noyer di Roisan. In seconda categoria ha vinto Nancy di Fabrizio Chenal di Oyace con seconda Charmant di Mary Vuillermoz di Oyace e in terza Cobra di Edi Henriet di Gignod. In terza categoria la prima posizione è stata attribuita a Merlitta della società Landy e Favre, la seconda a Bohème della società Myosotis di Oyace e la terza a Brunie della società Grimod di Aosta. Tra le manze prima Borga di Germain Chenal di Oyace, seconda Baronne di Edi Henriet di Gignod e terza Pinson di Diego Petitjacques di Oyace. Il riconoscimento per le migliori mammelle è stato attribuito alla pezzata rossa Imperia di Alessio Abram di Roisan e alla castana Iena di Paolo Riane di Doues. Infine le regine del latte dell’Unité Grand Combin sono Bianca (con 6.666 chili di latte) e Buisson (con 6.768 chili), entrambe di Nadir Jordan di Valpelline.
A Introd presentati 95 capiNella ventosa giornata di martedì scorso, 16 aprile, è invece andata in scena a Introd la rassegna dell’Unité Grand Paradis con 95 bovine di proprietà di 83 allevatori. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Favola di Tiziana Ferré di Rhêmes-Saint-Georges con in seconda posizione Farinella della società Bellevue di Valsavarenche e in terza Delizia di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas. In seconda categoria primo posto per Illy di Fabien Persod di Saint-Pierre con seconda Fiore di René Gerbore di Saint-Pierre e terza Idea della società Costa del Pino di Cogne. In terza categoria Jalousie di Simon Pariset di Rhêmes-Saint-Georges ha preceduto Ischia della società Tour d’Ailland di Aymavilles (seconda) e Jalisse di Didier Pariset di Introd (terza). Tra le manze, prima Libellula di Didier Pariset, seconda Kenya di Tiziana Ferré e terza Luna di Piero Jocallaz di Saint-Pierre.
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria primo posto per Monella de La Ferme du Grand Paradis di Cogne, secondo per Naty di Alex Parléaz di Saint-Pierre e terzo per Erba di Filippo Thomasset di Saint-Nicolas. In seconda categoria si è imposta Saphir della società La Cerise di Villeneuve con in seconda posizione Malibu di Edy Gontier di Aymavilles e in terza Mila di Renzo Jeantet di Cogne. In terza categoria ha vinto Rubio di Liliano Gratton di Cogne con seconda Marseille di Solange Champretavy di Saint-Nicolas e terza Dyson di Francesco Sartori di Sarre. Tra le manze, primo posto per Chery di Piero Ottin di Arvier, secondo per un capo di Yannich Colosimo di Villeneuve e terzo per Baronne della società Theco di Introd.
Per le migliori mammelle sono state premiate la pezzata rossa Delizia di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas e la castana Dragon della società Theco.
Infine le regine del latte - entrambe di Simon Pariset di Rhêmes-Saint-Georges - sono state la pezzata rossa Birba (con 6.879 chili prodotti) e la castana Fortuna (5.036).
Sabato scorso a MorgexA Morgex sabato scorso, 13 aprile, 52 mucche di 44 allevatori sono state presentate alla rassegna bovina dell’Unité Valdigne Mont Blanc. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Briciola di Venanzio Chabod di La Salle con in seconda posizione Diva della società Chabod & Bizel di Morgex e in terza Edera dell’azienda agricola Quinson di Morgex. In seconda categoria primo posto per Grolla della società Lo Tolley di Morgex, secondo per Ira di Paolo Bal di Pré-Saint-Didier e terzo per Pepita di Luca Villaz di La Salle. In terza categoria si è imposta Lines della società M&C di Maura Mochet di Pré-Saint-Didier con seconda Mimosa di Corrado Lillaz di La Salle. Tra le manze, infine, Musetto di Maria Pia Jorioz di Pré-Saint-Didier ha preceduto Mirabelle dell’azienda Quinson (seconda) e Nuvola di Corrado Lillaz di La Salle (terza).
Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria prima Ducati di Claudio Charrey di La Salle con seconda Chimera di Alice Donnet di La Salle e terza Elisir di Fabio Pascal di La Salle. In seconda categoria Versailles di Elio Champion di La Salle ha preceduto Gauloise di Fabrizio Alleyson di La Salle. In terza categoria è stata premiata solo Nica di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier. Tra le manze gli esperti di razza hanno ritenuto meritevole del riconoscimento Oceanne di Stefania Taboni di Morgex.
Sono poi state premiate le bovine con le migliori mammelle: Pepita di Luca Villaz di La Salle e un capo di Richard Isabel di La Salle.
Le regine del latte della Valdigne, infine, sono la pezzata rossa Galeta di Maura Mochet con 6.674 chili di latte e la pezzata nera Etoile della società Lo Tolley con 5.278 chili.
L’ultimo appuntamento con le rassegne bovine primaverili è oggi, sabato 20 aprile, a Challand-Saint-Victor, con quella dedicata agli allevatori dell’Unité Evançon.