A Morgex e a Verrès saranno operativi da lunedì 7 giugno due nuovi sportelli del Centro Donne contro la Violenza

Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì prossimo, 7 giugno, saranno operativi 2 nuovi sportelli territoriali a Morgex e a Verrès del Centro Donne contro la Violenza. «La necessità di attivarli - precisa una nota - nasce dal fatto che in questi mesi sono spesso arrivate diverse richieste di aiuto da parte di donne residenti in realtà decentrate, di media e alta montagna e lontane dal capoluogo. Riscontrando la difficoltà, per molte di loro, di raggiungere la sede di Aosta, vuoi per mancanza di tempo a disposizione, visto che le donne che subiscono violenza sono spesso “controllate”, vuoi per mancanza di mezzi di trasporto, le volontarie del Centro si sono pertanto attivate per creare una possibilità di contatto diretto con il Centro anche al di fuori del Comune di Aosta».

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione, disponibilità e sinergia con il Comune e la Biblioteca di Morgex e con il Comune di Verrès. A partire da lunedì prossimo, perciò, le operatrici dell’accoglienza del Centro Donne saranno presenti anche nei nuovi “sportelli territoriali distaccati” con i seguenti orari: a Morgex nella Biblioteca ogni martedì dalle 15 alle 17 e giovedì dalle 10 alle 12 e a Verrès in Municipio ogni lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

Ogni donna che necessiti di aiuto può telefonare al numero 344 0789888 - attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 - e prendere un appuntamento oltre che nella sede operativa di Aosta anche in quelle messe a disposizione del Centro dalle Amministrazioni comunali di Morgex e Verrès.

Grazie, invece, alla collaborazione del Centro Donne Contro la Violenza con l’Azienda pubblici servizi-Aps su ogni scontrino emesso nelle Farmacie comunali di Aosta e Gignod compare il messaggio «Sei vittima di violenza o stalking? Chiama il 1522 o il 344 0789888 del Centro Donne Contro la Violenza di Aosta per aiuto». Lo “scontrino parlante” ricorda, come già accade in altre regioni italiane, i numeri di riferimento per chiedere aiuto o supporto nel caso in cui si stia vivendo una situazione di violenza: il 1522, numero d’emergenza nazionale attivo 24 ore su 24, e il 344 0789888, riferimento del Centro Antiviolenza della Valle d’Aosta, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Un’operatrice ha il compito di rispondere a telefonate o messaggi e di fornire supporto immediato e informazioni utili e, se occorre, fissare un appuntamento al Centro Donne contro la violenza di Aosta.

«Abbiamo pensato di sperimentare la campagna di sensibilizzazione anche a casa nostra - spiega la presidente del Centro Anna Ventriglia - cogliendo la sensibilità di un’importante realtà attiva sul territorio e consapevoli del valore di ampliare la rete di realtà impegnate nella diffusione di messaggi di contrasto alla violenza. Lo scontrino della farmacia è importante, rimane nei nostri portafogli, nelle nostre case, è legato alla nostra salute e al nostro benessere. Arriva anche ai più giovani, tra cui il fenomeno della violenza sulle donne è sempre più diffuso, anche nella nostra Regione». L’azione rinnova l’impegno avviato lo scorso anno nell’ambito del “Protocollo d’intesa per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e stalking durante l’emergenza Coronavirus”, promosso dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, insieme alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, a Federfarma e Assofarm.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930