A Montalto Dora un fine settimana dedicato alla Sagra del Cavolo
Parte oggi, sabato 20 novembre, l’atteso fine settimana di uno degli eventi fieristici più attesi dell’autunno canavesano e piemontese, la 25esima edizione della Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, dopo lo stop di 2 anni dovuto all’emergenza sanitaria. «Oltre all’importanza della ripresa di un evento così rilevante - evidenzia il sindaco Renzo Galletto, inventore e promotore della manifestazione montaltese - siamo lieti di festeggiare il quarto di secolo dalla nascita di una sagra che nel 1996 si configurava come una manifestazione locale, magari anche soggetta a reazioni prevedibilmente ironiche sul “paese del cavolo”, ma che in realtà, nel mio pensiero, costituiva il cuore di un progetto per raccontare una storia italiana. Il rilancio di questo ortaggio non era fine a se stesso bensì configurava un riappropriarsi delle nostre vere radici storiche e di memoria, con il fine di raccontare appunto la nostra storia, con tutte le sue componenti di tradizione, cultura, unicità di prodotto. Sarebbe stato un evento onnicomprensivo a livello culturale, ben al di là del pregio dell’ortaggio, con un fondamentale recupero di memoria tradizionale, di riscoperta del nostro passato».
«Sono convinto - continua Renzo Galletto - che si potrà avere visibilità territoriale solo costituendo un’unicità reale, qualcosa di non costruito artificialmente o con meri scopi commerciali, che finirebbe presto con l’esaurirsi. E’ la nostra stessa storia che s’intreccia con questo prodotto della terra. Stiamo parlando del midollo della nostra comunità, dell’elemento mastice che ci tiene uniti, ora anche un’importante ed esclusiva vetrina delle nostre eccellenze culturali ed enogastronomiche». Tra gli appuntamenti da non perdere figurano oggi, sabato, il convegno “Gli eventi come strumento di rilancio del turismo locale in tempo di Covid” alle 10 al Castello, l’inaugurazione del murale di Eugenio Pacchioli “Mille Cammini - La Via Francigena a Montalto Dora” alle 14.30 in piazza IV novembre, l’esposizione delle migliori produzioni locali di cavolo verza del 2021 con valutazione giuria e premiazioni alle 15 sempre in piazza IV novembre e il concerto del gruppo Redwine alle 21.30 all’anfiteatro comunale Burbatti. Domani, domenica, a partire dalle 7.45, si terrà la grande fiera “Le vie del gusto” con specialità piemontesi e valdostane e l’artigianato locale tutto il giorno nell’area antistante il teatro. Dalle 10.30 alle 12 si disputa la prima manche dello spettacolare “Palio dei Comuni” su carrozza sportive trascinate da pariglie di cavalli, mentre la seconda manche sarà dalle 13.30 alle 15, con premiazione finale. «L’intenzione di proporre come uno degli eventi salienti il Palio dei Comuni - prosegue Renzo Galletto - si basa principalmente sul fatto che il mondo del cavallo è un elemento di grande interesse per il Canavese e quindi avrebbe trovato buon gioco nella nostra manifestazione fieristica, forte della collaborazione di ben 16 Comuni: oltre a Montalto anche Ivrea, Banchette, Bollengo, Borgofranco, Caluso, Caravino, Carema, Chiaverano, Cossano, Nomaglio, Pavone Canavese, Samone, Settimo Vittone, Strambino e Tavagnasco».
Sono previste nelle 2 giornate di sagra anche musica e folklore, escursioni naturalistiche guidate e visite al parco archeologico del lago Pistono, al Museo dell’Archeologia e alla Panchina Gigante.