A Montalto Dora l’evento più amato Nel vivo la Sagra del Cavolo Verza

Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo oggi, sabato 25 novembre, la 27esima edizione della Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, l’ormai celebre manifestazione autunnale - patrocinata dalla Città metropolitana di Torino - che valorizza le eccellenze del territorio canavesano. Nei tre giorni dell’evento il passato e il presente, la gastronomia, la cultura e il folklore locale sono protagonisti, proponendo a migliaia di visitatori emozioni, atmosfere d'antan, sapori autentici della tradizione contadina e spaccati di vita rurale del XX secolo.

La Sagra è nata nel 1996 per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni è stato il fulcro dell'economia del paese, ma che era quasi scomparso dalle campagne, a causa del richiamo della vicina industria olivettiana: i cavoli invernali di Montalto Dora, conosciuti in tutto il Canavese per essere i migliori quanto a qualità e sapore: erano l'ingrediente indispensabile per confezionare la migliore “zuppa 'd pan e còj” ed erano perfetti, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti “fojòt” (tegamini di coccio) la bagna caôda. Insuperabili, infine, perché consistenti alla cottura, per avvolgere l'impasto dei “caponèt” canavesani.

La Sagra propone come di consueto un'offerta commerciale qualificata, con il mercatino dell'artigianato d'eccellenza, I manufatti degli hobbisti, le “Vie del Gusto” con le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, la musica e il folklore nelle vie del centro storico e gli appuntamenti gastronomici con i piatti della civiltà contadina. Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie del gusto, dell’artigianato e dell'antiquariato minore, ammirare i manufatti dell'ingegno hobbistico, fare acquisti di prodotti enogastronomici e assistere agli spettacoli folcloristici e musicali. La novità del 2023 sono gli eventi intitolati “Il 900 - La court” e “Il 900 - I suoi giochi”, oggi, sabato, dalle 15.30 alle 19 e domani, domenica, per tutto il giorno. In corso Marconi verrà riproposta la ricostruzione filologica della vita contadina e dei giochi nei cortili delle antiche abitazioni e nelle strade del paese. Il tradizionale concorso tra i produttori locali del cavolo verza prende il via in corso Marconi oggi alle 11, quando la giuria inizia la valutazione degli ortaggi candidati ai premi.

Intorno al lago Pistono si può andare alla scoperta del Parco Archeologico, con visite guidate da un archeologo, per tornare indietro di 6.500 anni e capire come vivevano gli uomini del Neolitico. La prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei posti disponibili entro le 16 di oggi, chiamando il 392 1515228 o scrivendo a info@archeolagopistono.it. E’ possibile partecipare gratuitamente alle escursioni naturalistiche guidate intitolate “Cavolo che tour!” e dedicate al lago Coniglio, alle Terre Ballerine, all’antica via del castello, all’anello del Montesino, alla salita ai “3 bui”, alla strada delle vigne, al lago Nero e al monte Maggio. Per informazioni e per prenotare la partecipazione contattare il 349 0074456. Il suggestivo castello di Montalto Dora è eccezionalmente aperto al pubblico dalle 9.30 alle 17 di oggi, per iniziativa dei proprietari e senza necessità di prenotare la visita.

Per gli amanti dei cavalli il richiamo è costituito dallo spettacolare Palio dei Comuni, che vedrà confrontarsi i paesi canavesani, abbinati con la formula del sorteggio, in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie. La prima manche è in programma a partire dalle 10.30 di domenica 26 nella nuova arena fieristica adiacente alla chiesa parrocchiale, mentre la seconda inizierà alle 13.30. La premiazione finale è prevista per le 16.

Durante il fine settimana è naturalmente possibile gustare i piatti della tradizione contadina a base di cavolo verza e non solo, sia nei punti di ristorazione gestiti dalle associazioni locali che in ristoranti, pizzerie, bar e nei punti ristoro collocati nel cuore della fiera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930