A Martina Berta il titolo tricolore negli Italiani Xcc di Courmayeur

A Martina Berta il titolo tricolore negli Italiani Xcc di Courmayeur
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima giornata della prima edizione dei Campionati Italiani Xcc nella storia del ciclismo nazionale - quella di ieri, venerdì 17 - ha regalato alla Valle d’Aosta il titolo Open,di Martina Berta, la medaglia d’argento dell’attesa Esordiente Elisa Giangrasso e l’argento dello junior Gabriel Borre. Si è gareggiato a Dolonne di Courmayeur, a cura del locale Velo Club, presieduto da Claudio Cheraz.

Martina Berta in 22’18” ha preceduto nell’ultima gara sul circuito di 10” la compagna dell’Esercito Chiara Teocchi e di 13” Giorgia Marchet, al termine di una gara equilibrata al vertice, con sesta a 2’22” Giulia Challancin. Sempre tra gli Open, ma al maschile ottavo Filippo Agostinacchio a 1’08” dall’oro.

Tra gli Juniores, bravo Gabriel Borre che ha ceduto per 13” solamente al ritmo di Marco Betteo, oro in 19’36”, con 3” sul bronzo di Fabio Bassignana: settimo a 1’16” Stefano Gerbaz e 12esimo a 1’38” Alessio Cino.

Super appassionante la gara tricolore delle Esordienti, decisa in volata con Nicole Azzetti che in 12’34” riusciva a spuntarla sulla nostra Elisa Giangrasso, con a 3” il bronzo di Emma Grimaldelli. Tra gli Esordienti, a 1’14” dal vincitore 19esimo Fabien Borre e 20” con lo stesso tempo Paolo Costa.

Infine, tra gli Allievì ottava Emilie Bionaz, a 1’18” dal titolo, e 11esimo Thierry Philippot a 39” dall’oro e a 25” dal bronzo, con 19esimo Alessandro Fantone.

Il programma di oggi, sabato 18, per la Coppa Italia giovanile, alle 9 e alle 10, è riservato agli Esordienti, alle 11 alle Allieve e alle Esordienti, alle 12 ai G6, alle 13.30 agli Allievi primo anno e alle 15 Allievi secondo anno. Domani, domenica 19, per l’Italia Bike Cup, dalle 10.30 gareggerranno gli Juniores, seguiti alle 12 da Open e Juniores femminili e dalle 14.30 dagli Open maschili.

Grand Prix Giovanissimi, esordio stagionale a Sarre

Esordio stagionale del Grand Prix Giovanissimi domenica scorsa a Sarre, per i bimbi dai 7 ai 12 anni, con la partecipazione di 200 atleti, in rappresenta di 11 sodalizi. A chiudere la mattinata, la classica promozionale dei G Zero, con madrina e apripista d’eccezione Gaia Tormena. Nella classifica per società, ad imporsi è stato il sodalizio organizzatore, i Lupi Valle d’Aosta, che ha preceduto l’Orange Bike Team e il Courmayeur.

La gara al campo sportivo di Sarre, ha visto tra i più giovani, i G1, in campo femminile, la tripletta dell’Orange Bike, con prima Celine Pellissier, seconda Alysia Perrin e terza Elodie Brunet. Nei maschietti, vertice del podio per i Lupi con la vittoria di Solei Bianquin e l’argento di Federico Catona, terzo Niccolò Fianco dell’Orange.

Nei G2, successo di Marta Giannelli dei Lupi, seguita dalla coppia del Courmayeur, Lisianne Diotri (seconda) e Alys Torgneur (terza) mentra a livello maschile affermazione di Julien Marchi dell’Orange, davanti all’alessandrino Alessandro Callegari ed a Kilian Vittone dei Cicli Lucchini, con terzo dei valdostani Lorenzo Andreo dei Lupi, quarto.

Nella gara dei G3, vittoria di Amélie Berlier dei Cicli Lucchini, seguita da Linda Prot del Courmayeur e da Maelie Diemoz dei Cicli Benato, con tra i maschi il primo posto di Gabriele Pession dell’Orange che ha staccato il canavesano Umberto Paglia, poi terzo Martino Domatti del Lys e quarto, terzo regionale, il compagno Filippo Grosso.

Doppio successo nei G4 per i Lupi: tra le ragazze gradino alto del podio per Aurora Lecca, seconda Giulia Renzulli del Lys, terza l’alessandrina Giada Ruzzi e quarta, sul podio dei valdostani, Maelys Cortese dell’Orange, nella gara maschile primo Nathan Evolandro, secondo per il Lys Mattia Milanaccio e terzo anche per i Lupi Ilan Bianquind.

Nei G5, ad imporsi è stata Anna Lini dell’Orange Bike Team, che ha preceduto Elena Albertazzi dell’Arnad e la compagna di sodalizio Amélie Cerise, con tra i maschi la vittoria di Federico Bruzzo dei Lupi, sul secondo Learco Hervé Collé del Lys e sul terzo Gabriele Talarico del Godioz.

Infine, nelle 2 gare dei G6, tra le ragazze successo di Nicole Vevey del Courmayeur che ha superato Martina Bosonin dell’Arnad e Matilde Anselmi dell’Orange e tra i maschi oro e argento per l’Orange Bike Team con Enea Bortolotti Barrel e Michel Careri, con terzo Raphael Tremblan del Courmayeur.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930