A Marco Doveil e Romano Testolin il Grand Prix de belote
Vincendo 6 partite in 6 incontri domenica scorsa, 28 aprile, all'Hotel Valdôtain di Villeneuve, Marco Doveil di Pont-Saint-Martin e Romano Testolin di Aymavilles hanno vinto il 37esimo Grand Prix de belote dopo 50 gare e una finale con 64 giocatori che venivano eliminati a baraonda alla seconda sconfitta. In una finale molto equilibrata, Doveil e Testolin hanno battuto i vincitori del tabellone dei perdenti Mauro Rigo di Aosta e Cesare Voyat, già vincitore nel 2014 con lo scomparso Francesco Mannoni di Saint-Denis e fratello di Sergio, il vincitore della prima edizione nel 1987 con lo scomparso Massimo Marrari di Etroubles. Marco Doveil aveva già vinto la classifica a punti nel 2015 e Romano Testolin il primo torneo estivo del Grand Prix nel 2023 nello stesso locale. Terzi sono finiti Arturo Chabod di Fénis e Paola Comé. L'aostana è la prima donna a raggiungere il terzo posto nella storia del Grand Prix con questa formula: in precedenza con l’eliminazione diretta era arrivata in semifinale Gigliola Borettaz di Issogne, 2 delle 3 donne tra i 64 finalisti con Marilena Menabreaz di Valtournenche. Quarti hanno chiuso il campione di rebatta Rudy Brun di Pollein ed Ezio Capello di Aosta, quinti Salvatore “Turi” Marando di Aosta e Mauro Patruno di Villeneuve, Franco Accatino di Quart e Marcello Colosimo di Saint-Christophe.
Prima della finale, per il Comitato organizzatore Mauro Patruno e Marilena Menabreaz hanno premiato i primi 4 della classifica a punti dopo 50 gare Vittorio Angelini di Sarre, Gino Grossi di Saint-Christophe, Joseph Licordari di Chambave e Antonio Gallo di Charvensod. Per i 2 vincitori non ci sono più come nelle prime edizioni 2 o 3 auto in palio ma buoni acquisto per tutti i 64 finalisti.
Da venerdì prossimo, 10 maggio, si continuerà a giocare a belote con il torneo estivo organizzato dallo staff del Grand Prix (si veda articolo a pagina 63).