A La Magdeleine tanti eventi celebrano la cultura del pane
È un fine settimana di festa a La Magdeleine con la manifestazione du Blé au Pain. «In questo evento tradizione e cultura si incontrano - di chiara il sindaco Mauro Duroux - e ovviamente, per un Comune come il nostro che è a 1.600 metri di altitudine, le condizioni meteo sono determinanti per il successo della manifestazione. Durante la settimana sono stati molti i volontari al lavoro per preparare i pani e colgo l’occasione per ringraziarli perché senza il loro fondamentale contributo questo appuntamento, che rappresenta il fiore all’occhiello del nostro territorio, sarebbe zoppo».
Oggi, sabato 24 settembre, alle 9.30, viene proposta una passeggiata per famiglie con una guida escursionistica di Guide Trek Alps alla scoperta del feuillage di La Magdeleine. Alle 18, a La Torretta, si tiene la conferenza “Agricoltura e territorio: difficoltà e opportunità nelle aree montane”. Intervengono Francesca Madormo e Denise Chabloz dell’Unità di ricerca e sperimentazione dell’Institut Agricole Régional sul tema “Recupero e caratterizzazione di cereali tradizionali coltivati in Valle d’Aosta”. Alessandro Neyroz, ex insegnante e ricercatore dell’Institut Agricole Régional, relaziona su “Qualità di prodotti negli orti di montagna” mentre il sindaco di La Magdeleine Alessandro Neyroz parla di “DECO: un marchio di riconoscimento per la tutela e valorizzazione dei prodotti del territorio”. A seguire si svolge la premiazione dei migliori pani dei forni di La Magdeleine. Dalle 19.30 nel padiglione viene servita la cena “Du Blé au Pain” con intrattenimento musicale con Miriam.
Domani, domenica 25 settembre, alle 9, l’area sportiva accoglierà il mercato agricolo Martsé dou Pan Ner. Alle 9.30, al forno di Brengon, si potrà assistere alla panificazione e alla cottura dei pani con degustazione. Alle 10, con ritrovo al Municipio, partirà il tour lungo il sentiero dei mulini con le guide di AostaWelcome a cura dell’associazione La Clé sur la porte. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono telefonare al numero 379 2602896. Alle 13 il pranzo al padiglione. Alle 14.30, all’Anfiteatro, si esibirà la Banda musicale di Saint-Vincent. Al 15, al forno di Vieu, il laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni “Racines - Segni nel tempo” a cura dell’associazione La Clé sur la porte. Informazioni e prenotazioni al numero 379 2602896.