A La Ferme Gourmande di Aosta i sapori di montagna si abbinano all’innovazione

A La Ferme Gourmande di Aosta i sapori di montagna si abbinano all’innovazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ristorante in centro ad Aosta - all’interno di una piazzetta a pochi passi dalla pedonale via De Tillier - e azienda agricola d’eccellenza, La Ferme Gourmande propone piatti gourmet ispirati dalla tradizione valdostana e realizzati con i prodotti della loro azienda agricola o di piccoli produttori del territorio. «Proponiamo una cucina di montagna reinterpretata in chiave contemporanea per offrire un percorso sensoriale e innovativo ai nostri ospiti. - riferisce il titolare Edi Henriet - La Ferme Gourmande è il risultato dell’attività agricola di famiglia a Gignod che nasce agli inizi del Novecento e ha l’obiettivo di portare in città l’autenticità e la genuinità dei prodotti di montagna».

La “location” è molto suggestiva, ricavata da un antico ospedale del 1400 riportato a nuovo splendore con tipici arredi in legno, l’originale volta in mattonelle e complementi in caratteristico stile alpino.

Dal nuovo menu di primavera si assaggiano la cruda di bovino valdostano battuta al coltello, la tartare di trota di Morgex o l’uovo poché su crema di asparagi; poi gli gnocchi di patate viola e le tagliatelle della casa al ragù bianco. Tra i piatti principali il manzo valdostano marinato con patate e zucchine allo zafferano, il tortino dal cuore morbido di fonduta o la “loro” tagliata di manzo gourmande. Si chiude in dolcezza con la crema di latte cotta al vapore, la bavarese alle fragole o il semifreddo al caramello salato con mandorle caramellate.

«La nostra azienda agricola è specializzata nell’allevamento di bovini di razza valdostana selezionati per la produzione di latte e carne, allevati con metodo tradizionale, prevedendo l’utilizzo di foraggio locale nel periodo invernale e il pascolo di alpeggio nel periodo estivo. La Ferme Gourmande alleva anche gli animali di bassa corte, producendo uova e carni bianche per il ristorante. Tutti gli animali sono alimentati con materie prime non Ogm e sono allevati in condizioni di assoluto benessere». Per i pranzi di lavoro il ristorante offre dal lunedì al venerdì una proposta sempre nuova che unisce gusto e leggerezza a un prezzo interessante; inoltre, qui c’è la possibilità di realizzare un percorso culinario alla scoperta della Fontina Dop, in cui vengono proposte Fontine di latteria, di alpeggio e stagionate prodotte da selezionate aziende agricole e da alpeggi.

Per le festività di Pasqua il ristorante è regolarmente aperto con menu à la carte.

La Ferme Gourmande è aperta tutti giorni a pranzo e a cena tranne il martedì. Per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 347 0924930.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031