A Jovençan il gran finale della rassegna Mater

A Jovençan il gran finale della rassegna Mater
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ nel vivo l’evento “Mater Gea - Donne della terra tra passato e futuro” organizzato ieri, venerdì 30 settembre, e oggi, sabato 1° ottobre, nell’ambito della rassegna Mater, Festival multidisciplinare di Jovençan, la cui prima edizione è stata dedicata a Calliope e alla “Voce delle Donne”.

Nel pomeriggio di ieri Coldiretti Donne Impresa e Pro Loco hanno organizzato un’iniziativa finalizzata all’educazione alimentare per gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia con un’agrimerenda a seguire. La sala consiliare del Municipio ha poi ospitato una conferenza-dibattito con la partecipazione, tra gli altri, di Marta Anello, coordinatrice del Gal Valle d'Aosta, Katya Foletto, consigliera regionale di Parità, Sabrina Campese, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Valle d'Aosta, e Rosa Maria Fanelli, docente di Economia delle aziende agroindustriali dell'Università degli Studi del Molise. Nel piazzale del Comune è stata poi la volta dello showcooking con la foodblogger Renata Briano.

Oggi, sabato 1° ottobre, dalle 10, il piazzale di Jobel e il borgo accolgono l’agrimercato di Campagna Amica con il tradizionale tsaven e le produzioni di eccellenza del territorio. Nel pomeriggio musica a cura di La Meusecca de Sarre. Dalle 15 alle 19 vengono proposte visite guidate gratuite alla Maison des Anciens Remèdes della durata di un'ora, alle 15, 16, 17 e 18. Alle 19.30 nel piazzale a Gran Prou viene servita la cena a cura della Pro Loco di Jovençan prima della serata danzante in compagnia della Marc & Simon band.

Gli appuntamenti della rassegna proseguiranno poi nei giorni successivi, sempre al vecchio cimitero di Les Adam (ma è opportuno controllare la pagina Facebook della manifestazione per verificare eventuali spostamenti dovuti alle condizioni meteo). Mercoledì 5 ottobre alle 21 si terrà il concerto “Dia do samba - Voci dal Brasile” con la voce di Ana Flora, la chitarra di Roberto Taufic e le percussioni di Gilson Silveira.

Il giorno successivo - giovedì 6 ottobre, alle 21 - Elis Prodon e Paola Mei rivisiteranno a due voci i capolavori di Horace Silver e Cole Porter accompagnate da Fabio Gorlier al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Gianpaolo Petrini alla batteria. Venerdì 7 ottobre alle 18.30 toccherà a “Yo vivo cantando - Cantare è un gioco da ragazzi” con il coro Canto Leggero diretto da Luigina Stevenin con la partecipazione dei bambini della scuola primaria di Jovençan. Infine sabato 8 ottobre alle 18.30 la conclusione sarà con le atmosfere afro-cubane dello spettacolo “Okan ile” con le danze di Sarayeye - Francesca Spezzani e le percussioni e le voci di Mario Principato, Davide Otranto e Sergio Limuti.

La rassegna Mater è organizzata dal Comune con il supporto dell’associazione Tamtando, il sostegno del Consiglio Valle, della Fondazione Crt, della Bcc Valdostana, di Cva Energie, della cooperativa Cofruits e di Azimut e con la collaborazione della consigliera di Parità, del Gal Valle d’Aosta, di Donne Impresa Coldiretti, del Centre Les Anciens Remèdes e della Pro Loco di Jovençan.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930