A Jovençan approvato il bilancio La minoranza diserta il Consiglio

Pubblicato:
Aggiornato:

Colpo di scena nel Consiglio comunale di Jovençan di mercoledì scorso, 28 dicembre. I 3 consiglieri di minoranza - Vally Lucianaz, Henri Quendoz e Moreno Cavilli - hanno disertato la seduta. Motivo: i tempi troppo stretti per documentarsi negli uffici comunali relativamente al bilancio e agli altri punti all’ordine del giorno. Dopo un momento di attesa, il Consiglio si è quindi svolto alla presenza dei soli consiglieri di maggioranza. Il gruppo di opposizione aveva avvertito della propria decisione con una mail inviata poco prima dell’orario stabilito per l’inizio dell’assemblea (ma visualizzata dal Sindaco e dalla sua Giunta solo in seguito).

«Hanno inviato una mail pochi minuti prima del Consiglio. - conferma il sindaco Riccardo Desaymonet - Ma la documentazione relativa al bilancio l’hanno ricevuta martedì 13 dicembre, quindi il tempo per ottenere le informazioni lo hanno avuto. E’ un atteggiamento poco comprensibile, in particolare da parte di chi ha ricoperto ruoli di responsabilità nella passata amministrazione e quindi non dovrebbe certo avere difficoltà a “leggere” un bilancio. Peraltro in Consiglio comunale avrebbero potuto chiedere tutti i chiarimenti necessari a me, alla segretaria Josette Grimod o al revisore dei conti Davide Casola. Invece hanno preferito non partecipare».

«E’ vero che il bilancio ci è stato inviato precedentemente, come previsto dalla legge. - riconosce l’ex sindaca e attuale consigliera di minoranza Vally Lucianaz - Tuttavia la convocazione del Consiglio comunale l’abbiamo ricevuta giovedì 22. Visto che ci era stato fatto notare che gli uffici sono oberati di lavoro, abbiamo aspettato la convocazione per chiedere alla segretaria un appuntamento al fine di avere le informazioni di cui avevamo bisogno sia sul bilancio che sugli altri punti all’ordine del giorno; però venerdì il Municipio è aperto solo mezza giornata e noi non potevamo, lunedì era festivo e martedì la segretaria era in ferie. Ci è stata data disponibilità per mercoledì, che era però il giorno stesso del Consiglio. Francamente ci è sembrato poco rispettoso».

Ne è scaturita una seduta ben più breve del previsto, con l’approvazione del bilancio senza il consueto dibattito tra maggioranza e opposizione. «Il documento contabile pareggia sui 2 milioni 254mila euro, di cui l’85 per cento destinato alla copertura delle spese correnti e il resto agli investimenti. - illustra il sindaco Riccardo Desaymonet - Il principale è la realizzazione di un parcheggio per una dozzina di posti auto in località Turille: a questo proposito, stiamo riflettendo su una revisione dell’idea iniziale, probabilmente opteremo per una soluzione più “leggera” dal punto di vista economico per evitare di dover accendere un mutuo. Nel corso dell’anno utilizzeremo poi vari finanziamenti per opere di manutenzione e di efficientamento».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031