A Issime sono tornati i combats della Bassa Valle Bosquet per Barbera, Scintilla, Piccina e Strega
Sono riprese sabato scorso, 26 agosto, anche le eliminatorie delle battaglie delle capre della Bassa Valle con l’appuntamento di Issime, al quale sono stati presentati 69 capi di 17 allevatori.
In prima categoria ha vinto la capra più pesante in concorso, Barbera di Didier Millesi di Perloz, che ha fatto valere il peso dei suoi 88,5 chilogrammi contro la compagna di stalla Champagne. In terza posizione si sono classificate Fiocco di Bruno Fabiole di Pont-Saint-Martin e Farinella dei fratelli Clerin, anche loro di Pont-Saint- Martin. Quinto posto per Stambeck e Luna di Claudia Bosonin di Donnas, per Satana di Elia Lucà di Donnas e per Macumba di Gregorio Girod di Issime.
Scintilla di Claudia Bosonin di Donnas ha conquistato il bosquet in seconda categoria, dimostrandosi nell’ultimo atto più forte di Cannella dei fratelli Clerin. Si è concluso in semifinale il torneo di 2 capre di Gregorio Girod: Iena e Mora. Quinta posizione per Chamus di Aide Gros di Fontainemore, Graziosa di Ferruccio Favre di Gressoney-La-Trinité, Iris ancora di Aide Gros e Courage di Bruno Fabiole di Pont.
Così come accaduto in prima categoria, anche la terza si è conclusa con un derby: a imporsi è stata Piccina di Aide Gros che ha sconfitto la compagna di stalla Indiana. In semifinale erano state eliminate Nebieul di Gregorio Girod e Serena di Alex Stevenin di Issime. Quinte si sono classificate Veusa di Angelo Consol di Issime, Frippon di Manuel Ronco di Issime, Marlena di Claudia Bosonin di Donnas e Lia di Emil Lazier di Issime.
Strega di Alessio Maneglia di Perloz si è laureata regina tra le giovani bimbe, sconfiggendo in finale Dracula di Didier Millesi. Terzo posto per 2 capre di Ferruccio Favre di Gressoney-La-Trinité: Mora e Jessica. Quinta posizione per Trapulin di Claudia Bosonin, Cometa di Alex Stevenin, Nocciola di Giada Pinet di Issogne e Xena di Elia Lucà.
Il concorso delle battaglie delle capre della Bassa Valle si prende ora qualche settimana di pausa per tornare sabato 23 settembre a Fontainemore. Gli appuntamenti successivi saranno domenica 8 ottobre a Issogne e domenica 15 ottobre a Donnas, prima della conclusione con la finale di domenica 12 novembre, naturalmente a Tour d’Héréraz di Perloz.