A Hône proseguono i lavori per costruire la scuola del futuro

A Hône proseguono i lavori per costruire la scuola del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono a pieno ritmo anche in questi mesi invernali i lavori per la costruzione del nuovo edificio scolastico che ospiterà a partire dal prossimo anno i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria di Hône: 90 in tutto, 20 i più piccoli una settantina i più grandicelli. Gli alunni al momento frequentano le lezioni in una “scuola polmone” che è stata allestita nel mese di settembre.

«Le ditte incaricate dei lavori stanno rispettando i tempi e speriamo che tutto proceda di questo passo anche nei prossimi mesi. - commenta il sindaco Alex Micheletto - Ci rendiamo conto che l’intervento è piuttosto impattante per un Comune piccolo come il nostro ma la gente ha capito che la demolizione del vecchio edificio e la costruzione di uno nuovo era la soluzione migliore, anche per il futuro».

Il Sindaco ricorda l’iter che ha portato alla decisione di costruire una scuola ex novo. «Inizialmente si era pensato alla ristrutturazione e all’adeguamento dei vecchi locali della scuola ma nella primavera del 2020, dopo la notizia dell’accoglimento della richiesta da parte del Comune dell’accesso ai mutui della Banca europea investimenti (Bei) per circa 3 milioni di euro, si è optato per questa scelta. - dice Alex Micheletto - Insieme ai 600mila euro di fondo residuo di un finanziamento regionale e 750mila euro ottenuti tramite il Conto termico Gse (che prevede incentivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici), il Comune di Hône deve investire “solo” la cifra di circa 700mila euro per costruire una scuola super tecnologica e all’avanguardia che accoglierà, come avviene già ora, anche i bambini di Bard e Pontboset».

Circa 5 milioni di euro complessivi che servono a demolire la vecchia scuola e a costruire in 12 mesi - i lavori sono iniziati l’estate scorsa - un edificio ultra-moderno su 3 livelli che prevede caratteristiche innovative dal punto di vista della sicurezza antisismica e dell’efficientamento energetico. La nuova scuola rientrerà infatti nella categoria Nzeb, acronimo di Nearly Zero Energy Building, che definisce un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero.

L’edificio dovrebbe aprire i battenti per l’anno scolastico 2022-2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930