A Hône martedì prossimo, 21 novembre, un incontro dedicato alle novità per i consorzi e le consorterie
La sala polivalente di Hône ospiterà martedì prossimo, 21 novembre, alle 18.30, il terzo incontro organizzato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali per presentare le novità riguardanti la concessione dei contributi per la gestione, il funzionamento e la manutenzione ordinaria delle opere di miglioramento fondiario, la concessione degli aiuti per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria urgente e le nuove disposizioni introdotte dalla legge regionale 19/2022 in materia di consorterie e domini collettivi.
I primi due incontri si erano tenuti a Morgex e ad Antey-Saint-André con una buona partecipazione di pubblico e un dibattito costruttivo. Gli appuntamenti sono introdotti dall’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel e prevedono l’intervento di dirigenti e funzionari dell’Assessorato, a disposizione per rispondere a domande e richieste di approfondimento.
«Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’interesse riscontrato nei due primi appuntamenti, a Morgex e a Antey-Saint-André. - commenta l’assessore Marco Carrel - Il tema della gestione della risorsa idrica ai fini irrigui, legato anche ai cambiamenti climatici, è di cruciale importanza per la nostra regione e merita la nostra massima attenzione. Per questo abbiamo voluto incontrare, in questo ambito, i principali attori che operano sul territorio, non solo per poter dar loro tutte le informazioni necessarie a utilizzare al meglio i sostegni messi a disposizione dall’Amministrazione regionale, ma anche per ascoltare la loro voce, capire criticità e opportunità, e avviare un confronto costruttivo per pianificare le politiche dei prossimi anni».
Dopo l’appuntamento di Hône, il quarto e ultimo incontro è in calendario martedì 28 novembre alle 18.30 nella sede dell’Assessorato dell’Agricoltura a Saint-Christophe.