A Hône la prima Pizzeria della Gentilezza Da Antichi Sapori il sorriso è sempre di casa

A Hône la prima Pizzeria della Gentilezza Da Antichi Sapori il sorriso è sempre di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Antichi Sapori, in via Mario Colliard, nel borgo di Hône, è la prima pizzeria della gentilezza in Valle d'Aosta. L'iniziativa, promossa dal progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, coinvolge tutti i clienti che potranno richiedere una pizza a forma di cuore condita a proprio piacimento.

Il Bar Ristorante Pizzeria Antichi Sapori è gestito da Fatima Ezzahra Ghabbar, classe 1995. «Ho origini marocchine e sono arrivata qui a 11 anni. - racconta - Da quando ne ho 15 ho sempre lavorato in questo settore, come lavapiatti, cuoca, receptionist e cameriera. Prima a Fénis, al Comtes de Challant, e intanto aiutavo mia cugina di secondo grado Hind Ijdiyaoui che gestiva questo locale, divenuto poi mio. Non è stato facile perché l'ho rilevato nel periodo della pandemia, ma grazie al sostegno della mia famiglia e l'aiuto di mia cugina, che mi ha insegnato tutto affiancandomi per 6 mesi e spiegandomi ogni aspetto della gestione, ho dato forma al mio sogno il 10 novembre 2021». «Io sono il jolly del locale, aiuto dove c'è bisogno, - prosegue Fatima Ezzahra Ghabbar - e insieme a me lavorano il cuoco Pruthi Soontorn detto “Bruno”, il pizzaiolo Jedaidi Rabeh, Sara Fregnani come cameriera di sala e il tuttofare Christian Thedy».

Il locale si sviluppa in 3 zone: all'entrata si viene accolti dallo spazio adibito a bar con il bancone e proseguendo si arriva alla sala che ospita 75 posti. All'esterno 2 dehors offrono altri 35 posti a sedere. La cucina concilia piatti tipici della tradizione regionale, come la scaloppina alla valdostana, con specialità estere come la paella (su prenotazione) e una serie di pizze più particolari, prodotte anche utilizzando la farina di canapa. I clienti possono assaporare ad esempio la pizza “Antichi Sapori” con il lardo, la “Boia faus” condita con peperoni, salsiccia, cipolla rossa, gorgonzola e origano, la “Ijdi” con pere, noci caramellate e gorgonzola e la “118” con salame piccante, salsiccia, wurstel e uova. «I prodotti provengono da aziende locali come Maison Bertolin per i salumi e il caseificio Evançon per i formaggi. - sottolinea Fatima - Proponiamo anche il servizio d'asporto e la possibilità di usufruire della consegna a domicilio da Verrès fino a Pont-Saint-Martin».

Il locale è sempre aperto dalle 11 alle 23, tranne martedì che è il giorno di chiusura. Tutte le novità si possono trovare alla pagina Facebook “Antichi Sapori Hone” e per avere maggiori informazioni si possono contattare i numeri 0125 1892535 oppure il 371 3336740. «Ho sempre avuto il desiderio di fare l'imprenditrice e ho deciso di portare avanti il mio sogno: - rivela infine Fatima Ezzahra Ghabbar - oltre a continuare a gestire il locale, a metà novembre aprirò infatti un negozio di vestiti a Donnas insieme a mia cugina Hind».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930